Allerta anziani: sta dilagando questa truffa durante le feste

Le vittime sono principalmente donne ed anziani. I Carabinieri consigliano di non abbassare la guardia e segnalare la truffa

truffa chiavi donne ed anziani
Truffa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

A volte sul web ed al volte nella vita reale. Le truffe dilagano sempre di più, al punto che è difficile identificarne il volto. E dunque si cade nei tranelli. Ed è proprio questa la particolarità della truffa. A differenza del furto, il presupposto è che ci sia un’involontaria complicità della vitima che ‘accetta’ un comportamento o un suggerimento. Ed è proprio in quel momento che scopre il punto debole di cui i truffatori si approfittano. Ad esempio nelle truffe online si richiedono azioni da intraprendere, quali effettuare un accesso all’home banking od al sito tal dei tali con le credenziali proprie.

Se non si cade nella rete e non si accolgono i suggerimenti dei malviventi, la truffa non può essere portata a termine. Discorso simile nella vita reale, quando vengono acquistati oggetti per una determinata somma e poi scoprire che erano dei falsi. Senza l’involontaria partecipazione della vittima la truffa non può diventare tale. Ed i malviventi sono sempre più bravi a far cadere nella rete. Si gioca di astuzia o di destrezza.

Truffa delle chiavi, cosa fare per prevenirla

truffa chiavi donne ed anziani
Truffa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Le forze dell’Ordine hanno diffuso la notizia che soto le feste di Natale si sta intensificando una truffa portata avanti da una piccola banda di tre persone. Tuttavia sempbra che il trucco sia stato emulato. Dunque aumentano le probabilità di essere oggetto di raggito. La cosiddetta truffa delle chiavi. Funziona così. Si intercetta la vittima, principalmete anziani e donne sole, mentre si trovano con buste della spesa o numerosi pacchi in mano. Questo perché con molto carico i movimenti sono più complicati.

Leggi anche: Pensioni | Cosa devi sapere se nel 2023 avrai 62 anni

Leggi anche: Pensione gennaio | A chi arriverà con giorni di ritardo

Uno dei truffatori si avvicina alla vittima e le fa notare che ci sono delle chiavi in terra. Mentre ella cerca di capire se sono proprio le sue, con i movimenti rallentati dalle numerose buste, appare il secondo truffatore che deruba la vittima di borsa, portafogli, telefono e tutto quello che è a disposizione in poco tempo. Le autorità, se si subodora unasituazione di questo tipo, consigliano di chiudersi in auto e di chiamare la Polizia.