Prelievo bancomat | Potrebbe accaderti questo il 31

Chi preleva al bancomat putrebbe trovarsi di fronte ad una spiacevole sorpresa il 31 dicembre, in vista del Capodanno

prelievo bancomat 31 dicembre
Prelievo bancomat (Foto Pixabay – www.pensioniora.it)

Sta per terminare l’anno. L’incubo, o la magia, qualsivoglia, del Natale dovrebbe essere finita, così come la corsa agli acquisti dell’ultima ora. Tuttavia c’è ancora il Capodanno da affrontare. Con le sue spese. Chi usa ancora pagare tutto in contanti si sta preparando per tempo a mettere da parte un po’ di soldi da spendere in cenone, abiti per l’occasione, fuochi d’artificio e quanto altro. Con la conseguenza che ci potrebbe essere l’assalto ai bancomat per prelevare denaro.

A questa considerazione se ne devono aggiungere altre due. Con l’incremento del pagamento di acquisti tramite pos, non è più così necessario portare con sé molto contante. E le banche hanno ridotto enormemente la presenza degli ATM. I costi di manutenzione degli sportelli bancomat sono piuttosto alti per le banche, che riescono a parare il colpo solo con le commissioni sui prelievi bancomat. Tuttavia, se i prelievi diminuiscono, le spese sono eccessive e dunque è sempre più frequente trovare sportelli bancomat fuori servizio o sprovvisti di contanti.

Sportello bancomat, è bene prelevare contante per tempo

prelievo bancomat 31 dicembre
Prelievo bancomat (Foto Pixabay – www.pensioniora.it)

A questo si eve aggiungere che queste settimane, tra festivi ordinari, quali le domeniche, e straordinari, quali i giorni rossi in calendario, come Natale, Santo Stefano, il primo dell’anno e l’Epifania, i giorni di apertura delle banche sono minori. E dunque anche il lavoro degli operatori che ricaricano gli sportelli bancomat di denaro. Di conseguenza, se uno sportello bancomat segnala che il prelievo non è disponibile, esso potrebbe rimanere così per diversi giorni.

Leggi anche: Come sapere dove trovare uno sportello postamat

E si avvicina il Capodanno. Per chi non ha ancora deciso cosa fare è bene non trovarsi sprovvisto all’ultimo momento di denaro contante. Anche se ormai tutti i negozi, distributori di benzina e taxi devono accettare per forza i pagamenti con la carta. Per cui, se non si vogliono fare giri interminabili per trovare uno sportello bancomat con prelievo disponibile, è bene non attendere il 31 dicembre per prelevare.

Leggi anche: Bonifico | In questo caso può arrivare dopo 5 giorni

Tanto più che come accennato in precedenza, molti sportelli potrebbero non essere funzionanti affatto o essere stati rimossi di recente, anche per timore degli atti vandalici dei festeggiamenti per il Capodanno.

Impostazioni privacy