Quanto puoi guadagnare oltre la pensione con lavoro extra

La pensione di vecchiaia non vieta l’accumulo di redditi da lavoro, con dei vincoli che dipendono dal tipo di trattamento previdenziale

pensione e lavoro sono compatibili
Pensione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Questo tema è piuttosto discusso e da molti cittadini difficilmente compreso. Chi ha avuto accesso alla pensione, nella maggior parte dei casi, può continuare a lavorare, accumulando un reddito supplementare. Specialmente nei casi in cui la pensione di vecchiaia sia insufficiente ad uno stile di vita idoneo e dignitoso. La legislazione in materia pensionistica è mutata nel tempo. Ad esempio oggi come oggi lo spostamento in materia previdenziale sposta il computo finale verso il sistema contributivo piuttosto che il retributivo, o al massimo un sistema misto.

Con il decreto legge 112/2008 sostanzialmente si sancisce la totale cumulabilità dei redditi da lavoro con quelli della pensione di vecchiaia, senza che l’assegno pensionistico subisca delle decurtazioni, con delle eccezioni importanti. Tuttavia anche qui ci sono dei vincoli, dipendentemente al primo anno di pensionamento.

Pensione, il cumulo di reddito con il lavoro

pensione e lavoro sono compatibili
Lavoro (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Sostanzialmente coloro che sono andati in pensione, con la prima contribuzione nel 1996, o prima, possono accedere alla possibilità di lavorare durante la pensione senza vincoli. Il sistema all’epoca dava ancora un gran peso al retributivo. Diverso è per chi ha una pensione basata interamente sul contributivo puro. In questo caso è possibile cumulare alla pensione i redditi da lavoro solo nel caso ci sia almeno una delle seguenti condizioni:

  • almeno 60 anni di età anagrafica per le donne e 65 per gli uomini;
  • almeno 40 anni di contribuzione;
  • almeno 35 anni di contribuzione e 61 anni di età anagrafica.

Leggi anche: Cancellati questi bonus per il 2023 | Persa l’occasione

Per quanto riguarda le pensioni di reversibilità, è possibile svolgere attività lavorativa, ma in base al reddito si può percepire un assegno inferiore sulla reversibilità, nella misura di:

  • il 25% in meno se il reddito da lavoro è compreso tra le 3 e le 4 volte il minimo di assegno pensionistico INPS;
  • il 40% in meno se supera di 4 volte il trattamento minimo INPS;
  • del 50% in meno se supera le 5 volte il trattamento minimo INPS.

Leggi anche: Aumento in arrivo per colf e badanti? | Annuncio ufficiale

Nel caso in cui si sia andati in pensione con Quota 100 o 102, è divieto di cumulo fino ai 67 anni di età. Fino al raggiungimento di quell’età a chi lavora viene sospeso il trattamento pensionistico.

Impostazioni privacy