Diventa attore | Come fare subito un provino

Ecco di cosa si tratta quando si parla della porta d’accesso al mondo della recitazione e quindi alla prestigiosa carriera di attore. I particolari

provino immediato per diventare attore
Attore (Foto Adobe – pensioniora.it)

È sempre sorprendente, quando si domanda ad una bambina o ad un bambino “cosa vuoi fare da grande”, la risolutezza della risposta, l’inconscia sicurezza di un futuro già costruito e realizzato nei propri sogni, desideri e nella propria coscienza. Certamente il percorso di vita si fa col tempo più arduo, non mancano gli ostacoli, ma la salita man mano più ripida verso i personali traguardi preludono al successo della propria forza di volontà.

Si potrebbe, questa, definire dunque come una legge aurea della vita, valida per tutti gli orizzonti che ciascuno coltiva dentro di sé. Questa salita inizia sin dai primi anni, dai primi anni della scuola. In fondo, non ci sono molti traguardi da tagliare senza la parola chiave che accompagna la persona per circa una quindicina d’anni: la formazione. Una condizione che si ritrova sia se si vuole diventare un ingegnere spaziale che un pittore.

Diventa attore, quali possibilità per un provino

provino immediato per diventare attore
Set (Foto Adobe – pensioniora.it)

Talvolta si rischia, secondo una vulgata sbagliata, di incappare nel pregiudizio, eppure la strada dell’artista, costellata dallo strano mix di capacità, talento e anche un po’ di follia, è lunga quanto quella di un baccalaureato. In fondo, si parla di estro e creatività, canoni difficilmente quantificabili e gestibili se non nella misura in cui ci si affida a maestri e professionisti del campo artistico per modellare la propria creatività.

LEGGI ANCHE: Sorpresa RdC, tagli pesanti: cosa sta succedendo

La creatività; sì, si parla proprio della dote albergata nell’emisfero sinistro del cervello e che è parte del consesso di tutte le muse dell’arte. Recitazione compresa. Dunque, anche della personalità di un attore o di un’attrice. Che l’obiettivo sia quello di calcare un palcoscenico teatrale o di familiarizzare con un set cinematografico, frequentare una buona scuola di recitazione, con un percorso formativo in grado valorizzare le qualità recitative, se non il talento innato di una persona, è importante per il futuro sbocco sul pubblico.

LEGGI ANCHE: Bonus da 1.000€ per questi disoccupati da marzo

Dare espressione al proprio talento è l’urgenza dell’attore come del bambino che col suo linguaggio in nuce cerca di comunicare con i propri genitori, nella maniera più espressiva possibile. Oggi molte compagnie di teatro danno la possibilità di fare dei provini per entrare a far parte di uno spettacolo. Non mancano le molteplici opportunità offerte dalle agenzie di casting; sempre più spesso l’accesso più rapido è quello di essere inseriti come comparse all’interno di un film o semplicemente di una pubblicità.

Impostazioni privacy