Bonifico sbagliato | Solo in questo caso torna indietro

Bonifico sbagliato? Hai inserito male il codice Iban? O un’altra cifra di denaro? Cosa bisogna fare per riavere i soldi?

Risoluzione dell'errore invio bonifico
Invio bonifico on-line-(Foto Adobe-pensioniora.it)

La fretta a volte, causa brutti scherzi, molte volte anche irrimediabili. Questi ritmi forsennati di tutti i giorni e della vita quotidiana, possono portarci all’esaurimento, facendoci compiere gravi errori. da cui non si sa come uscirne fuori. Come ad esempio, quando si deve completare ed inviare un bonifico bancario.

Compilare un bonifico, non è così difficile, ma bisogna stare molto attenti, e magari controllare più di una volta ciò che inserisce. Perché qualora si sbagliano codici, Iban e cifra del denaro da inviare, allora si rischia davvero tanto. Ma c’è la possibilità che il denaro già in emissione ci venga restituito?

C’è la possibilità che il denaro torni indietro?

Risoluzione dell'errore invio bonifico
Errore bonifico-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Attenzione a quando si effettuano dei bonifici, c’è il rischio che , se passa troppo tempo, il denaro non potrà più essere restituito e non si sa a chi sarà versato. Infatti al momento in cui le somme sono accreditate sul conto, passano in media 1-3 giorni lavorativi per essere inviato. 

LEGGI ANCHE: Cosa succede se ricevi un bonifico per sbaglio?

Quindi, cosa bisogna fare se ci accorgiamo di aver sbagliato il codice Iban? La prima cosa è chiedere il rimborso della cifra, scritta sul bonifico. Ma, entro quanto tempo ci sarà restituita e soprattutto, li riavremo i soldi? È importante sapere che la banca ha l’obbligo di verificare la corrispondenza tra i diversi dati forniti dal cliente e, in caso di inesattezze, impedire che i soldi escano dal suo conto.

LEGGI ANCHE: Bonifico istantaneo | Quanto costerà nel 2023

Per poter riavere i soldi versati, si dovrà effettuare la cosiddetta “operazione di richiamo” che non è per niente facile e che non garantisce alcuna risoluzione. Ulteriore possibilità, è quella di rivolgersi alla banca che emette i versamenti, che a sua volta deve contattare l’istituto bancario del beneficiario nel tentativo di ottenere il rimborso.

Se tutto dovesse andare per il verso giusto, e le due banche riuscissero a trovare l’accordo, dovuto all’errore al momento del versamento, il tempo previsto della restituzione del denaro sarà tra i 6-8 giorni, anche se in certi casi si può arrivare addirittura a 30 giorni. 

Ma spunta una domanda: e se il beneficiario che ha ricevuto il denaro non volesse restituirlo, cosa succede? Si possono aprire, a questo punto delle pratiche per rivolgersi ad un Tribunale competente. 

 

Impostazioni privacy