Se hai ISEE sotto i 40 mila euro puoi avere questo maxi bonus

La legge Bilancio 2023 ha confermato diversi bonus per avvantaggiare i cittadini. Tra cui uno in particolare con ISEE inferiore a 40mila euro

bonus prima casa chi lo può avere
Bonus (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il sistema bonus pare sia ormai la declinazione della seconda decade degli anni duemila per dare la parvenza di welfare in Italia. I diritti dei lavoratori e dei cittadini avengono meno. Ma i bonus aumentano. Questo è un paliativo che la maggior parte delle persona accoglie con plauso, tuttavia non è un sistema organico e risolutivo. Ed anche per il 2023 si sono rinnovati diversi bonus, tra cui quello per l’asilo nido, l’assegno unico, il bonus sociale per pagare le bollette, ed anche il bonus prima casa.

Con il mercato del lavoro attuale, acquistare una casa è diventato quasi impossibile, a meno che non si abbiano alle spalle forti liquidità. E quindi lo Stato viene in soccirso dei giovani che non riescono ad ottenere un mutuo. Le agevolazioni riguardano varie voci, dal fondo pubblico per ottere un mutuo all’esenzione di pagamenti di imposte per l’aquisto.

Bonus prima casa, chi lo può richiedere

bonus prima casa chi lo può avere
Casa (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Per giovani a quanto pare si intende gli under 36. Quindi per la società a 35 anni si è ancora giovani. Se non si sono compiuti 36 anni, e si vuole acquistare una prima casa, si può richiedere tanto per cominciare di aderire al Fondo di Garanzia statale. Grazie ad esso si potrà avere la garanzia pubblica su una cifra fino all’80% del valore dell’immobile. Ed inoltre anche per tutto il 2023 sarà rinnovato il bonus prima casa. Sempre per gli under 36.

Leggi anche: Novità da marzo per le pensioni di reversibilità

Si tratta di agevolazioni economiche per chi non ha compiuto 36 anni, non è proprietario di altri immobili ed ha un ISEE che non superi i 40mila euro. Inoltre, l’acquisto della prima casa deve essere compiuto tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023. Non si devono possedere altre proprietà, né il titolare e neanche il coniuge, e non si devono avere immobili in usufrutto.

Leggi anche: Novità importante per le partite Iva | Annuncio Agenzia Entrate

È anche importante avere o stabilire la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile, entro 18 mesi dall’acquisto. Sono esclusi dal bonus prima casa gli immobili con categoria catastale che corrisponde a case signorili o di lusso.

Impostazioni privacy