Occhio al sito INPS | A molti sta capitando questo

Il sito dell’INPS sta dando numerosi problemi agli utenti. Sembra che la situazione sia vicina dall’essere risolta. Cosa sta succedendo

sito INPS bloccato perché
INPS (Foto Pixabay – pensioniora.it)

L’INPS racchiude in sé numerosi servizi che sono utili ai cittadini. Dall’assegno unico per i figli, ai trattamenti previdenziali, le pensioni di inabilità e disabilità, la legge 104, i vari bonus, ed anche il reddito di cittadinanza. Dall’inizio della pandemia c’è stata un’accelerata che era già in corso. La digitalizzazione dei servizi ha reso più snelle le pratiche. Anche se si necessitava una certa conoscenza degli strumenti informatici. Ed allora tutta una serie di richieste sono passate direttamente dagli uffici al portale. Per le persone anziane, o chi fosse sprovvisto di mezzi informatici, sono stati attivati i servizi presso i CAF o i patronati, che si interfacciano con il sito INPS.

Dunque il portale dell’INPS è diventato centrale nella vita degli utenti. Inoltre, grazie all’identità digitale, cioè Spid, CIE o CNS, si può entrare nella pagina personale dove controllare tutta la situazione previdenziale personale, e verificare lo stato delle domande e dei pagamenti INPS. Le chiavi digitali Spid richiedono il livello di sicurezza due per entrare. Chi non ha la app può ovviare con l’accesso tramite codice inviato per SMS. Solo che questo tipo di accesso è a numero limitato, ad eccezione degli over 75.

Sito INPS, cosa sta succedendo in questi giorni

sito INPS bloccato perché
Sito (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Dalle premesse sopra riassunte, si comprende che ruolo abbia il sito INPS per i cittadini. ALcune pratiche ormai si svolgono esclusivamente tramite esso. Ed i questi giorni ci sono stati diversi problemi. A causa di aggiornamenti in corso, l’INPS aveva avvertito che il portale sarebbe potuto essere parzialmente inagibile nei giorni di sabato 11 febbraio e domenica 12 febbraio. Ed invece, anche nel corso della settimana, gli utenti che hanno tentato l’accesso non ci sono riusciti.

Leggi anche: Molti pensionati dovranno fare questa verifica con l’INPS

Leggi anche: Pensioni | Chi troverà gli arretrati nei prossimi mesi

Questo ha causato numerosi problemi che i cittadini stanno lamentando. L’INPS avverte che le funzionalità al 100% verranno ripristinate il prima possibile. Ed intanto gli utenti attendono, e piovonosegnalazioni di portale bloccato o molto rallentato. Ed alcuni si augurano che la situazione sia sistemata il prima possibile, specialmente quelli che si trovano vicino ad alcune scadenze.

Impostazioni privacy