Lavori part time ottimi | Soprattutto per le mamme

Il lavoro fisso può anche essere part time. Particolarmente indicato per chi ha già una professione o per le mamme

lavoro part time mamme trascrittrice forense e manista
Mamma (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Conciliare la gravidanza, e soprattutto i primi anni di vita di un figlio con una carriera professionale non è semplice, specialmente in Italia dove le garanzie lavorative sono sempre peggiori. Dunque non ci si deve stupire del calo demografico senza arresto. Allo stesso tempo, una donna che vuole avere figli non è detto che debba rininciare completamente al lavoro. Anche se effetivamente ci sono delle condizioni per cui nei primi anni di vita del bambino, non èsemplice gestire un lavoro full time.

Ed è per questo che la professione per antonomasia delle “mamme” rimane l’insegnamento. Sia per gli orari, che per la conciliabilità con la vita familiare. Tuttavia non è il solo. Esistono altri lavori part time che possono comunque garantire il posto fisso e che allo stesso tempo richiedono un montante ore settimanale dimezzato.

Lavori part time per mamme, conciliare vita privata e professione

lavoro part time mamme trascrittrice forense e manista
Mamma (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Innanzitutto è bene specificare che il part time può essere orizzontale o verticale. Nel primo caso si lavora tutti i giorni, 5 a settimana, per la metà dell’orario. Nel secondo si fanno delle giornate intere per la metà dei giorni lavorativi, dunque due turni e mezzo, anzichè 5. Le professioni qui sotto suggerite per le mamme, ma non solo, sono part time che si possono anche svolgere in completa autonomia in contesto domestico. Per iniziare si può suggerire il mestiere di trascrittore forense, che nel dettaglio si chiama “Tecnico dell’analisi e trascrizione di segnali fonici e di gestione della perizia di trascrizione in ambito forense”.

Leggi anche: Stipendio NoiPa marzo 2023 | Cedolino già visibile

Se si ha una laurea in giurisprudenza, si può tentare di effettuare un corso di stenografia, anche online, e candidarsi per questa posizione, che lascia in ogni caso molto tempo libero ed una buona remunerazione. A seguire, su tutto altro versante, il lavoro di manista, ovvero prestare le proprie mani per fare delle foto pubblicitarie. Chi ha le mani curate può mettere a punto un book da inviare a ditte di smalti o oreficeria.

Leggi anche: Ora Vodafone offre la fibra a questo prezzo ottimo

A seguire si può suggerire la professione di cucitrice di cravatte, che ancora per molte aziende viene praticata a mano, anche in ambito domestico. E per terminare, esperta di calligrafia. Non tutto viene stampato. Se si entra in contatto con agenzie di eventi o wedding planner si possono ottenere parecchi lavori.

Impostazioni privacy