Come fare richiesta bonus nido INPS | Video-tutorial

Il bonus nido è stato rinnovato dall’INPS anche per il 2023. L’ente ha pubblicato su Youtube un video tutorial per i cittadini

bonus nido video tutorial INPS
Asilo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il bonus nido ancora per il 2023. La misura è l’unica sfuggita all’assegno unico, che ha inglobato tutti gli altri bonus per i figli. Mentre queso è rimasto autonomo, ma sempre sotto il controllo dell’INPS. Dato che l’asilo nido non rientra nella scuola dell’obbligo, e gli istituti pubblici assegnano i posti – sempre troppo pochi – in base ad una graduatoria, chi ne rimane fuori sarà costretto a mandare il figlio a scuola privata, sostenendo alti costi per la retta ed altro.

E per questo lo Stato supporta le spese per il nido attraverso il bonus, con un rimborso sul pagamento delle rette, sia degli istituti privati che pubblici, libri, pagamento della mensa ed altro. Solo che la cifra viene stabilita dall’INPS in base a dei fattori, tra cui il reddito del nucleo familiare. Può capitare che ala fine il conteggio del bonus asilo sia superiore al pagamento della retta.Dunque che in seguito l’eccedenza debba essere restituita all’INPS.

Bonus nido, il video tutorial per la domanda

L’INPS, per aiutare i contribuenti, ha pubblicato su Youtube un video ufficiale in cui viene spiegato passo passo il bonus nido, in particolare come richiederlo ed ottenerlo. La domanda si può fare anche online, nel portale dell’INPS, a cui si può accedere con le chiavi digitali SPid, CIE o CNS. La richiesta deve essere inoltrata dal genitore che ha pagato la retta scolastica e le spese.

Leggi anche: Nuove offerte Lidl per gli amanti del giardinaggio | Le promozioni

Il bonus può essere richiesto dal genitore adottivo, naturale o affidatario. I tempi per la presentazione della domanda sono da fine febbraio al 31 dicembre. Per allegare la documentazione, la fattura può essere inviata entro il 31 luglio 2024. La documentazione richiesta è l’anagrafica del richiedente, la fttura del pagamento della retta del nido, la partita IVA dell’istituto che il bambino frequenta e l’Iban per ricevere un rimborso.

Leggi anche: Ufficiale bonus nido | L’annuncio INPS che tutti aspettavano

Nel video Youtube pubblicato dall’INPS viene spiegato e mostrato passo passo l’iter di compilazione e presentazione della domanda, di modo da facilitare gli utenti poco pratici di incombenze burocratiche da espletare online.

Impostazioni privacy