Fermo amministrativo: questo errore ti costa 7.000€ di multa

Lo sapevi che c’è un errore molto specifico che potrebbe non solo costarti il fermo amministrativo ma anche la multa?

amministrativo
Fermo amministrativo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Parliamo oggi di un errore in realtà molto comune e in cui tutti, in modo più o meno distratto, possono cadere che potrebbe avere come conseguenza non solo il fermo amministrativo ma anche il pagamento di una multa superiore ai sette mila euro. Ebbene sì, si tratta proprio di una vera e propria tragedia da affrontare: scopriamo insieme, dunque, quando si verifica questa situazione e soprattutto come comportarci.

Come prima cosa, è bene specificare di cosa parliamo quando facciamo riferimento al fermo amministrativo: ebbene, in questo caso parliamo proprio di una misura che si occupa di rendere impossibile l’utilizzo di un automobile da parte del proprio proprietario fino a quando non avviene l’estinzione di un determinato e specifico debito. Questo, chiaramente, porta all’inevitabile non circolazione del veicolo ma non solo: insieme, infatti, quasi sempre vi è anche il pagamento di una multa spesso molto importante. Ma scopriamo quando si verifica questa situazione: scopriamo insieme tutto quello che ci serve sapere.

Multa e fermo amministrativo: ecco quando 

amministrativo
Fermo amministrativo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Quando la nostra automobile viene sottoposta a fermo amministrativo da parte di un Agente della riscossione, c’è poco da fare: la situazione, come possiamo facilmente immaginare, è ormai diventata criticata e soprattutto inevitabile. Se a questo, inoltre, aggiungiamo la quasi sempre presente e ingente multa maggiore di circa settemila euro. Questo può entrare in gioco in ben due situazioni.

Sia quando vi è il mancato pagamento di tasse o tributi, o ancora quando avvengono delle sanzioni amministrativi a causa di violazioni del Codice della Strada. Attenzione però, perché anche se la nostra auto non può generalmente circolare nè essere rottamata, c’è un’eccezione che permette la rottamazione se ad esempio il veicolo non è più idoneo a circolazione.

In ogni caso, fate molta attenzione sia quando si parla di debiti non saldata che quando si tratta di violazioni, anche accidentali o secondo voi superflue, del Codice della Strada. Così infatti rischierete il fermo amministrativo della vostra auto ma soprattutto anche il pagamento di una multa corrispondente a ben più di settemila euro: per la precisione, fino a un massimo di circa 7.937 euro.

Impostazioni privacy