730, annuncio dell’Agenzia Entrate: cosa attendersi

Notizie importanti per i contribuenti italiani, comunicazione dell’Agenzia delle Entrate per il modello di dichiarazione dei redditi

730 precompilato
Agenzia delle Entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

I contribuenti italiani si stanno preparando alle scadenze relative alla dichiarazione dei redditi. Non solo modello 730 per dipendendenti e pensionati, in maggioranza, ma anche Modello redditi per i lavoratori autonomi. Per le esigenze fiscali dei contribuenti, l’Agenzia delle Entrate provvede ogni anno a rendere disponibile per il pubblico le copie precompilate di tali modelli.

Continua così lo sforzo dell’Agenzia di fornire informazioni e documenti necessari agli imoegni tribitari degli italiani. L’informatizzazione ha reso possibile di certo una maggiore interrelazione tra Pubblica amministrazione e cittadini, al fine di migliorare i servizi rendondoli più accessibili e trasparenti. Così è più vicina la possibilità di una cittadinanza attiva, in cui il servizio pubblico non sia mera burocrazia e il cittadino non solo soggetto passivo.

Novità Agenzia delle Entrate ecco quale

730 precompilato
Dichiarazione redditi (Foto Adobe – pensioniora.it)

La notizia data dall’Agenzia delle Entrate riguarda la data di pubblicazione sul fascicolo personale dei contrubuenti del modello 730 precompilato, così del modello redditi. Questo documento consente ai cittadini, non solo esclusivamente di presentare la dichiarazione di redditi 2022, ma anche la possibilità di avere il rimborso o la restituzione delle cifre a debito, drettamente nello stipendio o nella pensione, nel caso di pensionati e dipendenti.

La data attesa per la pubblicazione dei precompilati è il 30 aprile, ma cadendo di domenica è assia probabile lo slittamento al giorno martedì 2 maggio, dopo la festività del 1° maggio. Molto probabilmente, le modifiche eventuali ai documenti saranno inviabili dala metà del mese di maggio. Le possibilità per i contribuenti saranno 2.

La prima di rivedere e correggere autonomamente i dati riportati nel modello presente nelle pagine dedicate al servizio oppure la seconda operare le modifiche necessarie con la consulenza di Caf (Centri assistenza fiscale) o professionisti abilitati. Dopo avere effettuato l’accesso il contribuente o chi lo assiste dal punto di vista fiscale dovrà indicare il nome del sostituto d’imposta, sottoscrivere la scelta dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef.

Non solo, potrà inoltre accettare senza mofiche il modello precompilato, se non ci sono correzioni da apportare nei dati presenti oppure integrare e modificare il modello presente e successivamente presentarlo direttamente mediante il sito dell’Agenzia, che rilascerà una ricevuta per l’avvenuta presentazione.

Impostazioni privacy