Italia, conviene più viaggiare in treno o in aereo?

Siete pronti a lanciarvi in qualche nuova avventura? Scopriamo se, in Italia, è meglio viaggiare in treno o ancora in aereo

treno
Italia, conviene più viaggiare (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con l’arrivo dell’estate, diventa sempre più imminente e soprattutto persistente in ognuno di noi l’idea di poter viaggiare e soprattutto di poterci lasciare alle spalle le occupazioni oltre che tutte le preoccupazioni che ci affollano ogni giorno. Insomma, le temperature cominciano ad alzarsi e per noi diventa semplicemente impossibile non pensare a un po’ di relax e soprattutto immaginarci in riva al mare o ancora alla scoperta di qualche nuova, incredibile e indimenticabile città. Nonostante forse i tempi siano ancora un po’ maturi, possiamo sempre cominciare a organizzare e soprattutto programmare.

In particolare e mentre l’idea di un viaggio si fa sempre più chiara ed evidente nella nostra mente, stiamo tutti cominciando a guardarci intorno alla ricerca di qualche opportunità vantaggiosa ed economica per la nostra futura meta. Nello specifico, però, un dubbio che potrebbe sorgere a molti è la scelta tra aereo e treno: cos’è, dunque, più vantaggioso per partire in o dall’Italia? Ebbene, per scoprire il destino della vostra prossima meta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra. Ecco, dunque, tutto quello che vi serve sapere.

Aereo o treno, cos’è meglio in Italia?

treno
Italia, conviene più viaggiare (Foto Adobe – pensioniora.it)

E’ vero, molto spesso e soprattutto in Italia anche quando non sembra essere davvero necessario, si tende a preferisce il viaggio in aereo per spostarsi ad esempio da un vertice all’altro del Paese. Ma, nello specifico, per spostarsi all’interno del nostro Paese, cos’è davvero più conveniente rispetto al treno? Ebbene, oggi proveremo a scoprire quali sono i pro e i contro di queste due modalità. Cominciamo con l’aereo, per dire che sì, senz’altro appare come molto più veloci e soprattutto immediato: difficilmente, infatti, viaggiando via aerea potremo andare incontro a possibili disagi o interruzioni di tratte come invece accade in treno.

Senz’altro, inoltre, un altro punto a favore dell’aereo è che nella maggior parte dei casi, e qualora ci si ritrovi davanti a dei disagi, si riesce quasi sempre a ottenere un rimborso. Di contro, però, scegliere l’aereo per spostarsi all’interno del nostro Paese (scelta che, lo ricordiamo, non è strettamente necessaria in quanto ci sono tante altre validissime alternative) vuol dire sia optare per una opzione poco eco friendly ma anche poco economica. Il treno, infatti, appare senz’altro molto più vantaggioso da questo punto di vista: sia per quanto riguarda il costo dei biglietti che per quello che è l’impatto ambientale del nostro spostamento.

Ma non finisce certo qui, il treno infatti appare molto più vantaggiosi anche per tante altre motivazioni. Innanzitutto, rispetto all’aereo, ci permette di avere una connessione in modo tale da, per esempio, continuare a lavorare. Non ci sono infatti limiti nell’utilizzo di wi fi o del cellullare. O, ancora, di avere una maggiore comodità grazie allo spazio e alla libertà che abbiamo a bordo. Un altro aspetto, infine, che proprio non può essere sottovalutato è quello che riguarda i bagagli: scegliendo infatti di viaggiare non in aereo, aumenta anche la capienza delle valigie e delle borse che possiamo portare con noi.

Impostazioni privacy