Allerta per i clienti Intesa San Paolo: avviso urgente

Dei malintenzionati hanno messo a punto una nuova truffa a discapito di Intesa SanPaolo e dei suoi clienti: in cosa consiste

truffa intesa sanpaolo
tentativo di truffa clienti intesa sanpaolo (Foto Intesa sanpaolo-pensioni.it)

Da quando la tecnologia è entrata a far parte della nostra quotidianità le nostre vite sono sicuramente cambiate in meglio. Basta avere con noi un Pc, un tablet o uno smartphone per fare la spesa online, fare acquisti di vario genere, pagare le bollette o anche controllare il nostro conto corrente bancario ed effettuare movimenti bancari come l’invio o la ricezione di bonifici.

Se da un lato, però, la tecnologia ha cambiato in positivo il nostro modo di vivere, dall’altro alto, invece, ci ha esposto a rischi sempre maggiori come le truffe online. Se prima le truffe erano infatti realizzate maggiormente di persone, adesso i malintenzionati usano SMS o email per far cadere le loro vittime in trappola.

Intesa SanPaolo, la truffa che corre via SMS: come difendersi

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tentativo di truffa clienti intesa sanpaolo (Foto Intesa sanpaolo-pensioni.it)

Una delle ultime truffe online è a discapito dell’istituto bancario Intesa SanPaolo e dei suoi clienti. Si tratta di un tentativo di truffa che si muove via smishing, ovvero tramite l’invio di un SMS ingannevole e proveniente solo in apparenza dalla banca. In realtà, dietro questo SMS si nascondono proprio i truffatori.

Ai clienti di Intesa SanPaolo in questi giorni sta arrivando un SMS in cui si legge: “Gentile Cliente, l’accesso al suo conto è stato limitato. Sblocchi la sua utenza alla seguente: http://bit.ly.intesagp. Distinti saluti, Intesa San Paolo”. L’SMS contiene dunque un link in cui si invita a cliccare, cosa da non fare assolutamente.

Nel momento in cui si clicca proprio sul link in allegato allora si sarà reindirizzati in una pagina internet simile a quella dell’istituto bancario ma in realtà creata dai truffatori. Nella pagina si chiede di inserire i proprio dati che, da quel momento in poi, saranno dei truffatori che ruberanno password, numeri di carte di credito e altri dati bancari sensibili, senza lasciare tracce.

Per evitare che i propri clienti incappino in queste truffe, la stessa Intesa SanPaolo ha pubblicato un piccolo vademecum. La prima regola da seguire per non cadere in una truffa è leggere bene il contenuto del messaggio e quello che viene chiesto di fare all’interno di quest’ultimo. Non basta infatti che il mittente dell”SMS sia Intesa SanPaolo per dare come ufficiale la comunicazione.

Se all’interno del messaggio si legge che bisogna inserire codici o dati personali come password, numeri di carta di credito o codici di accessi vari, allora si tratta sicuramente di un tentativo di truffa. Questo perché Intesa SanPaolo non contatta mai i clienti chiedendo loro i codici personali e non inserisce mai link a pagine o App esterne in cui sia richiesto l’inserimento di codici personali.

Nel caso in cui dovesse arrivare sul nostro smartphone un SMS fraudolento il consiglio è quello di cancellarlo immediatamente senza cliccare su nessun link contenuto all’interno di questo. Un altro consiglio utile è quello di tenere costantemente aggiornato l’antivirus sul proprio dispositivo mobile o computer desktop. In questo modo, sarà possibile rilevare eventuali tentativi di phishing in tempo reale.

Infine, ricordarsi sempre di controllare periodicamente i propri account bancari online e le carte prepagate per individuare eventuali transazioni sospette che potrebbero essere state effettuate senza autorizzazione.

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