Bonus bollette, queste persone hanno tempo fino a settembre per richiederlo

È in arrivo un’interessantissima proroga per quanto riguarda il bonus bollette: quanto tempo si avrà e a chi sarà rivolto

Bonus
Bonus bollette, queste persone hanno tempo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima cosa cerchiamo di capire insieme di cosa parliamo quando facciamo riferimento al bonus bollette: si tratta, nello specifico, di una misura entrata recentemente nelle nostre vite, per la precisione con l’avvento del 2022 e in particolar modo della crisi economica in cui tutti noi ci siamo trovati immersi a causa dell’inflazione sempre più persistente a cui siamo stati costretti ad abituarci. Ed è proprio qui, per tanto, che entra in gioco questo vero e proprio aiuto economico che ha costituito un salva vita per tantissime famiglie italiane.

Sappiamo benissimo che, ormai da metà 2022, il costo all’interno delle nostre bollette ha subito un vero e proprio rialzo senza precedenti a causa dei prezzi del gas. Tutti noi, infatti, ci siamo visti costretti a mettere in atto misure contenitive mai viste e soprattutto a modificare tutto il nostro stile di vita per una traiettoria votata molto di più al risparmio. Il bonus bollette, dunque, ha permesso a tantissimo di noi di ottenere un aiuto significativo e spesso indispensabile nell’affrontare tutti questi aumenti: ma qualcosa sembra essere sul punto di cambiare, ecco di cosa si tratta.

Bollette, quanto tempo darà la nuova proroga in arrivo

Bonus
Bonus bollette, queste persone hanno tempo (Foto Adobe – pensioniora.it)

La prima volta che abbiamo sentito parlare del bonus bollette abbiamo tutti noi tirato un sospiro di sollievo ma, in contemporanea, abbiamo mantenuto la segreta speranza che si trattasse di qualcosa di temporaneo e destinato ad abbandonare le nostre vite nel giro di qualche mese. Ben presto, però, ci siamo dovuto arrendere all’evidenza: non solo la crisi economica a cui ci siamo affacciati nel corso del 2022 non è destinata ad avere un epilogo tanto presto, ma sembra anzi che le sue conseguenze si stiano intensificando di giorno in giorno.

Proprio per questo motivo, in questi ultimi giorni il governo ha deciso di vagliare una proroga senz’altro ghiottissima agli occhi di tutti noi: ovvero un allungamento del bonus bollette Gino a settembre, grazie anche a dei nuovi fondi che sono stati stanzi dal valore di circa ottocento milioni di euro. Inoltre, non passa inosservata la proroga applicata anche all’azzeramento degli oneri di sistema per quanto riguarda il gas e anche l’aliquota Iva che è stata ora abbassata al cinque per cento. Attenzione però, perché c’è un dettaglio che non possiamo sottovalutare: vale a dire che non tutti i cittadini potranno beneficiare di questa proroga.

Ebbene sì, a poter beneficiare di questo allungamento di ben due mesi nel bonus bollette non saranno tutti ma bensì solo le famiglie che rispettano alcuni specifici è importantissimo requisiti. Come ad esempio l’ISEE che deve essere uguale o inferiore al valore di quindici mila euro annui. In questo caso fanno eccezione solo le famiglie con più di quattro figli, che potranno estendere il proprio ISEE fino a un massimo di trenta mila euro. Altri requisiti inoltre sono quelli di essere titolari di reddito o pensione di cittadinanza. Per finire, ricordiamo che l’importo del bonus variare in base all’ISEE ma anche al numero di componenti in una famiglia.

Impostazioni privacy