Trucco per dormire con materasso e cuscini freschi

Come fare per avere sempre materasso e cuscini freschi in estate? Ecco cosa bisogna sapere per evitare di patire il caldo durante il sonno

materassi e cuscini freschi
Cuscini e materasso fresco: il trucco – (foto Canva – pensioniora.it)

L’estate è entrata nel pieno e le sue temperature sono diventate davvero difficili da sopportare. In molte parti del paese, la percezione del calore è ben alta sopra la media, e anche di notte le temperature sono talmente alte che è molto difficile riposare. Oltre alla grande afa, anche la componente di umidità, spesso in percentuali molto alte, fa percepire il caldo in maniera ancora più intenso. Anche all’ombra è difficile trovare un po’ di ristoro, così come durante la notte.

Di certo le temperature la notte si abbassano, ma il caldo asfissiante non permette comunque di poter avere quel sonno importante, principalmente quello della fase REM, motivo per il quale in estate ci svegliamo sempre molto stanchi. Ma c’è un modo per avere materasso e cuscini freschi durante l’estate? Sembra un’utopia, eppure c’è la soluzione che ci permette di poter abbassare le temperature quando siamo a letto.

Materasso e cuscini freschi: il trucchetto

materassi e cuscini freschi
Estate: il trucco per un letto sempre fresco – (foto Canva – pensioniora.it)

I nostri principali alleati di quando dormiamo durante l’estate, di certo sono ventilatori e condizionatori. Per quanto possano essere importanti, è bene sapere che anche il loro utilizzo alla lontana può portarci problemi di salute. Non è insolito, infatti, svegliarsi con dolori ossei o mal di testa quando siamo costantemente sotto il getto di ventilatori o condizionatori durante la notte. Ed ecco che bisogna trovare quindi un’altra soluzione che possa aiutare il nostro sonno.

Quello che possiamo fare è provare ad avere materasso e cuscini freschi che possano aiutarci ad abbassare il livello di temperatura del nostro letto e non assorbire molta umidità. Il segreto risiede nello scegliere correttamente il tipo di prodotto per il nostro sonno. Materassi o cuscini costituiti da determinati materiali, rischiano di trattenere troppo calore. In inverno sarebbero perfetti, mentre in estate sicuramente possono essere un problema. Quali sono allora quelli da scegliere?

Cosa scegliere?

materassi e cuscini freschi
Come avere materassi e cuscini freschi in estate? – (foto Canva – pensioniora.it)

Innanzitutto, il nostro letto deve essere costituito da una struttura idonea, per permettere una giusta areazione e che non accumuli troppa polvere ed umidità. In secondo luogo, scegliere il materiale adatto per il nostro materasso e cuscini è fondamentale. Alcuni prodotti, infatti, evitano che il calore si accumuli in eccesso e riescono a disperderlo.

I materassi e cuscini freschi che sogniamo, sono quelli che sono costituite da imbottiture i cui rivestimenti sono compresi i PCM-Phase Changing Material. Materiali estremamente innovativi che stanno prendendo sempre di più il largo sul mercato, per garantire un buon sonno.

All’interno delle fibre sono inserite delle microcapsule in paraffina, con una temperatura ben definita, trattenendola. Esistono anche prodotti con imbottiture andicondensa con cristalli e fibre di cellulosa, restituendo a tutto l’ambiente un microclima fresco e al di sotto delle temperature che ci circondano. Sono sempre in continuo sviluppo, inoltre, materassi memory con schiuma ortopedica solidificata.

Questi prodotti sono fondamentali per poter garantire durante la stagione più calda, una temperatura costante, e permetterci un sonno gradevole che, con materassi e cuscini costituiti da una normale imbottitura, risulterebbe molto più difficile.

Gestione cookie