Lavatrice, falla a quest’orario risparmierai in bolletta

Per risparmiare in bolletta è necessario utilizzare qualsiasi escamotage, per farlo è utile utilizzare la lavatrice in questo modo

lavatrice
Per risparmiare sulla bolletta della luce è importante fare il bucato durante questa fascia (Canva) – Pensioniora.it

Le case degli italiani sono sempre più invase dalla tecnologia, partendo dallo smartphone agli elettrodomestici per la cucina come il Bimby o la planetaria, la caffettiera elettrica e tantissimo altro, tra gli amici più smart che fa risparmiare tempo è la lavatrice. Un device indispensabile che però ha un costo oneroso che impatta in modo negativo sulla bolletta soprattutto se non si sa quando utilizzarla per risparmiare.

Lavatrice, per risparmiare è importante conoscere l’orario giusto in cui farla

lavatrice
Per risparmiare sulla bolletta della luce è importante fare il bucato durante questa fascia (Canva) – Pensioniora.it

Se si desidera imparare a risparmiare sui consumi della lavatrice è importante conoscere i piani tariffari della propria offerta e soprattutto sapere che ci sono fasce orarie in cui è possibile risparmiare. Come nel traffico anche in questo caso c’è l’ora di punta in cui i costi dell’energia sono molto più elevati pertanto per risparmiare sarebbe preferibile scegliere la fascia serale o notturna che va dalle 19 in poi, e anche nei giorni feriali come la domenica mattina. Questa piccola chicca permette di risparmiare un bel po sui costi infatti in questa determinata fascia oraria i costi dell’energia sono più bassi. Se proprio non si riesce per motivi lavorativi e familiari a fare il bucato di sera si può optare per un carico di sera e un’altro la mattina molto presto per aumentare il beneficio della tariffa agevolata.

Altro trucco è quello di pianificare i lavaggi cercando di fare la lavatrice sempre a pieno carico e utilizzare temperature più basse. Oggi come oggi i detersivi in commercio riescono a smacchiare e detergere gli abiti anche a temperature molto basse quindi è un’ottima tattica per risparmiare ulteriormente sia sulla luce che sul gas per riscaldare l’acqua. Infine sarebbe meglio optare per lavaggi rapidi di 15-30 minuti oppure utilizzare la funzionalità eco che oramai disponibile per moltissime lavatrici in commercio, queste opzioni sono appositamente create per aiutare a massimizzare il risparmio energetico e di acqua il che si traduce con un valore più basso della bolletta.

Da non sottovalutare anche la pulizia della lavatrice che è fondamentale per assicurarci il giusto consumo energetico e non metterla sotto sforzo traducendosi in un consumo maggiorato. Pulire il filtro ed eliminare il calcare del cestello facendo un lavaggio a vuoto con aceto e bicarbonato, in modo da detergere in profondità eliminando i residui di calcare, è importante anche tenere la lavatrice con lo sportello aperto in modo che l’interno possa asciugarsi evitando la possibile formazione, a causa dell’umidità, di muffa che potrebbe addirittura rovinare in modo permanente abiti e lo stesso elettrodomestico. Infine è molto importante oltre ai consigli sopra elencati comprare una lavatrice di classe energetica A+++ in questo modo si potrà beneficiare di un risparmio massivo sulla bolletta dell’energia elettrica.

Impostazioni privacy