Bonus 150€ dicembre, date e chi lo riceve in automatico

Quando sarà erogato il bonus 150 euro per gli aventi diritto, tempi e categorie di lavoratori interessate dal provvedimento

bonus 150 euro in automatico
Bonus 150 euro (Foto Adobe)

Il bonus 150 euro è stato approvato dal decreto aiuti ter nello scorso nmese di settembre con lo scopo di fornire un ulteriore sostegno per i lavoratori e i pensionati alle prese con il carovita e la crescita costante dei prezzi dei prodotti energetici. La nuova indennità ha un funzionamento simile a quella dei 200 euro. La differenza fondamentale sta nel requisito reddituale per accedervi.

Mentre per il bonus da 200 euro erogato grazie al decreto aiuti il tetto reddituale di accesso era non superiore ai 35 mila euro, con il bonus da 150 euro il requisto scende a 20 mila di reddito al massimo. E come per il precedente bonus, anche per questo alcuni lavoratori lo riceveranno in automatico mentre altri dovranno presentare domanda.

Modalità di erogazione del bonus da 150 euro

bonus 150 euro in automatico
Bonus 150 euro (Foto Adobe)

Il calendario dei pagamenti del bonus da 150 euro è particolarmente articolato. Alcune categorie di aventi diritto (lavoratori dipendenti) hanno ricevuto l’indennità nel mese di novembre o la riceveranno a dicembre direttamente in busta paga. Altre lo riceveranno in automatico a dicembre o lo hanno ricevuto a novembre nel cedolino come i pensionati e i titolari di accompagnamento alla pensione.

A dicembre lo riceveranno in automatico dall’Inps anche i lavoratori domestici che hanno già ricevuto il beneficio da 200 euro, senza bisogno di domanda quindi. Anche i percettori di reddito di cittadinanza avranno automaticamente il bonus da 150 euro sulla carta. A condizione che nessuno percepisca il beneficio nel nucleo familiare perché appartenente a una categoria a cui spetta.

Leggi anche: Chi ha la pensione di cittadinanza avrà la tredicesima? | Risposta

Quindi per queste categorie bisogna far riferimento al proprio fascoicolo personale per avere una data esatta della disponibilità della somma. Si ricorda che di silito la carta RdC è ricaricata intorno al 15 dicembre per chi ha rinnovato o lo deve ricevere la prima volta, per gli altri la ricarica avviene intorno al 27, anche  se a dicembre è anticipata di solito

Leggi anche: Addio RdC | Questi dovranno anche restituire soldi

Altre categorie che riceveranno il bonus in automatico (titolari nel mese di novembre 2022 di Naspi, di Dis. Coll., di mobilità in deroga e trattamenti di importo pari alla mobilità, di disoccupazione agricola 2021, i percettori di indennità Covid 19 nel 2021), dovranno attendere fino a febbraio 2023 per ottenere i 150 euro. Così come le altre categorie di lavoratori che hanno presentato domanda.

Impostazioni privacy