Asta per la “Spiaggina” di Agnelli: pagata una cifra record

Venduta All’incanto la piccola auto con cui l’avvocato si spostava intorno alla Villa Leopolda della Costa Azzurra. Quanto vale

Asta record per la "Spiaggina" di Agnelli
Fiat “Spiaggina” (Foto Sant’Agostino Aste)

Come spesso si dice (anche banalmente): ci sono auto che hanno fatto la storia. Inutile negarlo, è vero. Alcuni modelli l’hanno davvero fatta perché con il loro stile hanno segnato e raccontato un’epoca, oppure l’hanno forgiata; altri, invece, sono passati agli onori della cronaca per aver trasportato i cosiddetti grandi personaggi della Storia. Insomma, questa piccola sfaccettatura del passato è ora in mano a qualche curioso museo, a collezionisti e -. meno raramente – attraversa il mondo delle aste. 

Taluni esemplari non sono continuamente sotto gli occhi ammirati degli appassionati o di coloro che sono disposti a fare follie (finanziarie) pur di averli; anzi, tornano a raccontare la vita più intima di uomini perennemente in vista nella mondanità internazionale. Al contempo, possiamo oggi dedurre, dall’osservazione del fascino emanato dal design di una manciata di decadi fa, la testimonianza della gloria automobilistica delle officine italiane.

Asta per la “Spiaggina” di Agnelli: ecco quanto l’ha pagata il nuovo proprietario

Asta record per la "Spiaggina" di Agnelli
Fiat “Spiaggina” (Foto Sant’Agostino Aste)

Sotto questa premessa, il mese di settembre si è aperto con una notizia dal carattere davvero glamour, che ha regalato un ulteriore spaccato della celeberrima eleganza di una delle personalità internazionalmente più riconosciute e apprezzate. Stiamo parlando di Gianni Agnelli, lo storico presidente della Fiat, arbiter elegantiae fra i più acclamati, nonché – come sappiamo – grande collezionista di motori. Sì, di motori, anche donati.

Leggi anche: Re Carlo e l’eredità: il nuovo sovrano non pagherà tasse

Ebbene, l’8 settembre scorso, presso le Aste Sant’Agostino di Torino, è stata venduta all’incanto l’elegantissima Fiat Spiaggina, datata 1958, con la quale l'”Avvocato” si spostava per brevi tragitti dalla Villa Leopolda, la tenuta estiva a Villefranche-sur-Mer. La vettura, customizzata su base Fiat 500, gli è stata donata dalle Carrozzerie Boano. Due gli esemplari prodotti: uno è quello di Agnelli, appunto; l’altro di proprietà del magnate Aristotele Onassis.

Leggi anche: Elezioni, quanto costa andare al voto

Le forme non possono che far intuire i “connotati” di una barca, altra maniacale passione del celebre uomo Fiat. Interni impermeabili, tendano per ripararsi dai raggi del sole, carrozzeria con finiture in legno, interni impermeabili e, infine, edili realizzati in vimini, il volante in legno e metallo di Nardi; tachimetro fermo a 16.820 chilometri; stato di perfetta conservazione; questi i dati della esclusiva auto targata TO259879, la cui vendita è partita da 700mila euro come base d’asta ed è schizzata in breve tempo ad un milione di euro. Ovviamente, il nuovo proprietario resta ignoto.

Impostazioni privacy