Nuovo buono fruttifero da 3 anni, quanto guadagni | LA CIFRA

Poste Italiane colloca vari buoni fruttiferi adatti ad ogni esigenza. Vediamo quanto si guadagna con quello da tre anni

poste italiane
poste italiane (Foto Adobe)

Quando si parla di prodotti di investimento finanziario in Italia la mente non può che andare ai buoni fruttiferi postali. Questi, insieme ai libretti i buoni, costituiscono il risparmio postale e si presentano sia nella forma tradizionale cartacea e sia nella nuova forma dematerializzata.

Sono milioni gli italiani che si affidano ai buoni fruttiferi postali dal momento che sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP), società controllata dallo Stato, ed è lo stesso Stato italiano è garante diretto dei buoni emessi. I buoni fruttiferi postali sono poi collocati in esclusiva da Poste Italiane. In questo articolo vedremo quanto si guadagna ad investire con il nuovo Buono 3 anni Plus.

Poste, Buono 3 anni Plus: ecco i guadagni

buono fruttifero postale
buono fruttifero (Foto Adobe)

Il Buono 3 anni Plus garantisce un rendimento interessante nel medio periodo, ovvero quello di tre anni. Questo buono ha rendimenti fissi e si ha anche la flessibilità di rimborsarlo quando si vuole, entro il termine di prescrizione. Il buono ha rendimento annuo lordo alla scadenza dell’1%.

Leggi anche: Pensioni INPS, chi dovrà restituire la quattordicesima

Volendo versare sul buono 500 euro, alla fine dei tre anni avremo 513,26 euro; se invece verseremo 1.000 euro al termine dei tre anni avremo sul buono 1.026,51 euro. Ancora, se la cifra che vogliamo depositare sarà di 2.000 euro avremo poi 2.053,02 euro. Infine se depositeremo 3.000 euro, la cifra da ritirare sarà di 3.079,54 euro.

Leggi anche: Bonus 200 euro e Naspi arrivano insieme?

Il rimborso del Buono può essere chiesto in qualsiasi momento, entro il termine di prescrizione; in tal caso si avrà diritto alla restituzione del capitale investito e, alla scadenza dei 3 anni, anche agli interessi maturati. Inoltre il buono non ha costi di sottoscrizione o rimborso dei Buoni fruttiferi postali a eccezione degli oneri di natura fiscale. I Buoni sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sono esenti da imposta di successione.

Coloro che sono titolari di Libretto Smart o di un conto BancoPosta, abilitati ai servizi dispositivi online, possono sottoscrivere i Buoni da web, tramite Risparmio Postale online e BancoPosta online – Internet Banking, e da App BancoPosta. Il buono può anche essere sottoscritto in tutti gli uffici postali per importi pari a 50 euro e multipli.

Impostazioni privacy