Busta paga, tredicesima più ricca: chi avrà la sorpresa

In arrivo una buona novità con la tredicesima per alcune categorie di lavoratori che troveranno nella busta paga del prossimo mese

Tredicesima novità
Tredicesima (Foto Pixabay)

Con le difficoltà economiche del Paese, ottenere delle buone notizie su stipendi e buste paga contribuisce ad affrontare con più decisione una fase di congiuntura complicata. Le notizie incoraggianti riguardano i lavoratori dipendenti pubblici e privati che riceveranno la tredicesima mensilità in busta paga nel mese di dicembre.

Si ricorda che la tredicesima è una mensilità aggiuntiva che viene maturata nel corso dell’anno da pensionati e lavoratori dipendenti sulla base degli accordi stipulati per i Contratti collettivi nazionali di lavoro (Ccnl). Corrisponde a 1/12 della retribuzione annuale lorda e si calcola sui mesi effettivi lavorati e in genere viene erogata proprio a dicembre.

Quale novità per la tredicesima mensilità in busta paga

Tredicesima novità
Tredicesima (Foto Pixabay)

La legge 234/2021 ha introdotto per lavoratori dipendenti pubblici e privati uno sgravio fiscale pari all‘0,8% con busta paga che non superi i 2.692 euro di retribuzione lorda al mese per il periodo da gennaio a giugno 2022 e del 2% per il periodo da luglio a dicembre 2022. Il taglio dei contributi versati dai lavoratori si trasforma così in un incremento della somma in busta paga.

L’aumento dello sgravio pari all’1,2% era stato inserito nelle misure per il contrasto ai rincari energetici da parte del precedente governo e si applica anche sulla tredicesima mensilità. La notizia è stata confermata dall’Inps con il messaggio numero 4009/2022 che ribadisce che lo sgravio si applica sui ratei da gennaio a giugno con l’0,8% e per quelli da luglio a dicembre per il 2%, anche se fanno riferimento a i primi 6 mesi dell’anno.

Leggi anche: Superbonus 2023 governo Meloni: c’è una grande novità

Nel particolare se la tredicesima è versata a partire da luglio 2022 sarà applicato lo sgravio del 2% anche per le rate relative ai primi 6 mesi dell’anno; al contrario se la tredicesima si versa mensilmente sarà applicata la regola temporale: 0,8% per i ratei da gennaio a giugno e 2% per quelli da luglio a dicembre.

Leggi anche: Bonus 150 euro dipendenti, grossa novità con NOIPA

In genere quasi tutti i dipendenti ricevono la tredicesima mensilità nel mese di dicembre in un’unica soluzione, quindi per chi rientra nei termini di legge e la incassa il mese prossimo, lo sgravio sarà del 2% per tutto il periodo calcolato. Una buona notizia per alcune categorie di dipendenti quindi.

Impostazioni privacy