Bollette | Perché dovresti riceverle solo in email

Farsi arrivare una bolletta via mail conviene molto di più rispetto a farsela recapitare a casa cartacea: ecco tutti i motivi

bolletta
bolletta email (Foto Adobe -pensioni.it)

Tutti gli italiani che vivono in case in cui sono allacciate le utenze domestiche sanno che dovranno pagare le bollette. Che siano mensili, bimestrali o trimestrali, le bollette devono essere pagate per il servizio che ci viene offerto e per evitare che tali utenze ci vengano staccate.

Nonostante siamo nel 2023 sono ancora milioni gli italiani che si fanno recapitare le varie bollette per posta nonostante tutte le aziende, ad oggi, permettono di ricevere le fatture direttamente a casa via mail. Passare alla bolletta digitale è vantaggioso per diversi motivi: vediamo quali.

Bolletta via mail: ecco perché conviene

bolletta
bolletta email (Foto Adobe -pensioni.it)

Capita non di rado che, per disattenzione del postino o per altri motivi la corrispondenza ci viene recapitata o in ritardo o non ci viene affatto recapitata. Altre volte, poi, ci si dimentica completamente di ritirare la posta nel portalettere e la conseguenza di ciò e che se avevamo una bolletta da pagare la troviamo giorni o settimane dopo già scaduta.

Questo inconveniente viene completamente a cadere se, invece, chiediamo all’azienda che ci fornisce l’utenza di farci arrivare la bolletta in forma dematerializzata, ovvero online o via mail. Tutti possono richiedere la bolletta via mail e l’abbandono definitivo della vecchia bolletta cartacea offre una serie di vantaggi.

LEGGI ANCHE: Perché il contatore scatta se l’energia è troppa

Innanzitutto il servizio è gratuito e si evita anche la commissione per la stampa della bolletta. In questo modo, poi, è praticamente impossibile che la bolletta non arrivi dal momento che sarà nella nostra casella di posta elettronica fino al momento in cui non decidiamo di scaricarla o cestinarla.

LEGGI ANCHE: Bolletta luce | Come capire se la tua offerta è conveniente

Farsi arrivare la bolletta sulla email è anche molto più sicuro: si eviterà così che qualcuno la prenda al posto nostro per sbaglio, che il postino sbagli indirizzo o che qualcuno la prenda per una goliardia. Infine, ma non per ultimo, la bolletta web è ecologica: non usando la carta si evitano le emissioni di CO2 necessarie sia per la produzione che per il riciclo.

Ricordiamo, poi, che è anche possibile effettuare la domiciliazione bancaria delle bollette: in questo modo si affida il pagamento a una banca che, a fine mese, preleverà dal vostro conto corrente direttamente l’importo da pagare per saldare la bolletta.

Impostazioni privacy