Trucchi per riempire il salvadanaio | Trovi tesoretto

Risparmiare in tempi di crisi, ecco alcuni modi molto semplici per arricchire il salvadanaio di entrate insperate e sempre utili

risparmiare trucchi
Risparmio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con la situazione attuale contraddistinta da alta inflazione e difficoltà ad arrivare a fine mese, riuscire a risparmiare può apparire un miraggio. Purtoppo gli eventi degli ultimi anni (dalla pandemia alla guerra) hanno lasciato un segno negativo nell’economia del Paese e i bilanci delle famiglie ne hanno risentito sempre di più.

Si tagliano le spese non necessarie e si riducono tutti i consumi, non esclusi quelli legati alla vita domestica. Non è un caso che anche da fonti statali siano arrivati suggerimenti e indicazioni per contenere le spese, soprattutto in ambito energetico. Ma è proprio nel modo di spendere e utilizzare il denaro che si può risparmiare, almeno secondo alcuni esperti.

Suggerimenti per contenere le spese e avere qualche risparmio nel salvadanaio

risparmiare trucchi
Risparmio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il libro dei conti in casa, il Kakebo, suggerisce alcuni trucchi per mettere da parte qualche piccola somma che a fine periodo può diventare un resoretto insperato. Ecco qualche idea. Segnare le entrate e le uscite mensili, queste ultime suddivise in fisse (affitto, mutuo, abbonamento dei mezzi, eccetera) e variabili (acqua, luce, gas, eccetera) insieme agli obiettivi del risparmio.

La differenza tra entrate e uscite sarà la disponibilità di denaro dalla quale accantonare qualcosa a fine mese. Suddividere il denaro disponibile in buste distinte per le spese, quelle variabili e le occasionali. Mettere da parte il resto e cercate di non superare il quantitativo di soldi lasciato in ogni busta. Segnare sul calendario gli acquisti che desiderate fare con i prezzi, aspettate 30 giorni e probabilmente dopo il posticipo l’acquisto non sarà così urgente.

Leggi anche: Su questo sito ufficiale trovi iPhone a metà prezzo

Ad ogni compera che si fa, accantonare il resto per la cifra tonda, per esempio su una spesa di 18 euro, mettere i 2 per arrivare a 20 nel salvadanaio. Verificare con attenzione a fine mese, le borse giacche e portafogli alla ricerca di eventuali monete dimenticate, anche quaste andranno ad arricchire il salvadanaio.

Leggi anche: Regalo San Valentino | Lidl vende questo a 10€

Con questi semplici trucchetti e con un approccio oculato alle spese, i risparmi saranno certi. Magari di entità modesta ma sufficienti per una piccola spesa o per essere accantonati per altre finalità distanti nel tempo.

Impostazioni privacy