Come funziona un divorzio pacifico senza avvocati

Non tutte le coppie che vogliono divorziare sono a conoscenza che possono farlo anche senza avvocato: ecco come

divorzio
divorziare senza avvocato (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono tante le coppie che ogni anno decidono di divorziare nel nostro Paese: negli ultimi anni le richieste di divorzio agli avvocati sono aumentate infatti notevolmente. L’amore non è quindi eterno e, così come nasce, può finire così d’improvviso. Come detto la maggior parte delle persone che vogliono divorziare ricorrono ad un avvocato dal momento che non trovano un accordo.

Ci sono poi dei casi in cui gli ex coniugi riescono a giungere ad un accordo di divorzio senza interpellare l’avvocato. In Italia il divorzio senza ricorrere a un avvocato è possibile in tempi recenti, ovvero dall’approvazione della legge n. 132/ 2014 che ha introdotto la possibilità di divorziare anche in Comune davanti a un ufficiale di stato civile. Vediamo come funziona questo tipo di divorzio.

Divorzio senza avvocati: ecco come funziona

divorzio
divorziare senza avvocato (Foto Adobe-pensioni.it)

Molto spesso una pratica di divorzio tramite un avvocato può durare anche degli anni e, per andare incontro alle coppie che hanno urgenza di divorziare, il governo ha riformato il sistema introducendo la legge legge 132/ 2014 che, di fatto, permette di divorziare senza un avvocato.

La nuova normativa prevede la possibilità di divorziare direttamente davanti a un ufficiale di stato civile, in Comune, in breve tempo e gratis. La coppia, però, per poter divorziare in questo modo non deve avere figli. Si tratta, ovviamente, di una procedura più veloce rispetto alla causa in Tribunale.

In questo modo sarà possibile divorziare in sei mesi dalla separazione consensuale e dodici mesi dalla separazione giudiziale, mentre in passato si doveva aspettare tre anni. Il procedimento di questo tipo di divorzio è molto semplice: si dovrà inviare una richiesta al Comune relativo, allegando lo stato di famiglia, l’atto di matrimonio, il certificato di residenza e copia del codice fiscale.

L’amministrazione comunale fisserà una data specifica per convocare i coniugi, che dovranno sottoscrivere l’accordo davanti a un ufficiale di stato civile. Al fine di tutelare nel modo migliore i propri diritti, si dovrebbe usufruire della consulenza legale di un avvocato divorzista competente e con esperienza nel settore.

Impostazioni privacy