Ricarica RdC aprile, cambia la data: arriverà in anticipo

La ricarica del Reddito di Cittadinanza relativa al mese di aprile arriverà prima del solito: ecco il motivo e la data di accredito

calendario
ricarica aprile RdC anticipata (Foto Adobe-pensioni.it)

Come ben sappiamo ormai, il Reddito di Cittadinanza ha le ore contate dal momento che il governo Meloni ha deciso di abolirlo entro settembre 2023. La misura di sostegno al reddito ed introduzione nel mondo del lavoro, varata dal governo Conte nel 2019, non è mai stata vista di buon occhio dal centro destra che, una volta salito al potere, ha subito modificato la normativa relativa al RdC.

Il governo Meloni, però, non lascerà da soli gli italiani che hanno bisogno di un sostegno economico: a settembre, infatti, al RdC subentrerà MIA, la nuova Misura di inclusione attiva. Intanto il RdC continua ad essere erogato dall’INPS ai suoi percettori e, nel mese di aprile la data della ricarica cambia e arriverà prima.

Reddito di Cittadinanza, pagamento in anticipo ad aprile: la data

calendario
ricarica aprile RdC anticipata (Foto Adobe-pensioni.it)

Per quanto riguarda il pagamento del Reddito di Cittadinanza del mese di aprile, questo arriverà prima rispetto ai mesi appena trascorsi. Nel corso di questa settimana non ci sono nuovi pagamenti relativi alla misura: l’unico caso è quello in cui lo scorso venerdì 14 aprile non si è ricevuti la prima ricarica in assoluto e i relativi arretrati.

Partono però questa settimana le lavorazioni per quanto riguarda la ricarica di fine mese, quelle che interessa tutti coloro che ricevono una ricarica diversa dalla prima. Il pagamento del RdC per questi percettori è previsto giovedì 27 aprile ma dal momento che il 25 aprile è giorno festivo, è molto probabile che l’INPS anticipi le lavorazioni a lunedì 24 aprile.

Tutti coloro che quindi percepiscono una ricarica del Reddito di Cittadinanza che sia diversa dalla prima ricarica in assoluto, riceveranno quindi prima la ricarica del mese di aprile. Ricordiamo infatti che da sempre l’INPS ha suddiviso i giorni di ricarica in due macro gruppi. Nel primo rientrano coloro che ricevono la ricarica per la prima volta in assoluto e il giorno della ricarica corrisponde a metà mese.

Il secondo macro gruppo comprende invece tutti coloro che ricevono dalla seconda ricarica in poi. Queste persone ricevono invece la ricarica ogni fine del mese. Ricordiamo poi che in questi giorni dovrebbe arrivare anche il pagamento dell’Assegno Unico sul Reddito di Cittadinanza ma solo per chi ha delle mensilità arretrate.

Impostazioni privacy