Bolletta acqua, come abbassare i costi: la mossa vincente

Lo sapevi che esiste un trucchetto infallibile che ti permetterà di abbassare in modo decisivo i costi dell’acqua in bolletta?

bollette
Bolletta acqua (Foto Adobe -pensioniora.it)

Non è certo un mistero che, ormai da ben più di solo qualche mese, tutti noi siamo stati investiti da un vero e proprio tornado: la crisi economica è sempre più persistente e soprattutto invadente nelle nostre giornate, sotto forma di inflazione ma soprattutto e in primo luogo attraverso il rincaro dei costi che abbiamo dovuto imparare a gestire per quanto riguarda i consumi su gas e luce. Insomma, la bolletta per dirla in parole povere è diventato il nemico numero uno di tutte le famiglie italiane.

Quella che sembrava solo una possibile preoccupazione nella seconda metà del 2022, infatti, si è ben presto concretizzata nell’attuale incubo che stiamo ormai vivendo da mesi e da cui sembriamo proprio non riuscire a evadere. Certo, al momento le ultime notizie fanno ben sperare e promettono dopo un rigido inverno fatto di sacrifici un possibile ribasso dei costi, ma cosa possiamo fare noi nel nostro piccolo? Ebbene, ci sono ben due trucchetti che potreste mettere in atto per riuscire a ridurre il consumo della vostra acqua e risparmiare dunque in bolletta senza che questo però costituisca per voi un vero sacrificio: ecco quale.

Acqua, ecco come abbassare i costi in bolletta

bollette
Bolletta acqua (Foto Adobe -pensioniora.it)

Innanzitutto, il primo consiglio che potrebbe rivoluzionare il costo dell’acqua all’interno della vostra bolletta riguarda senza dubbio il rubinetto. Un ottimo trucchetto potrebbe, infatti, essere quello di avvalerli di un tipo particolare di erogatore di acqua dotato di sensori in modo tale che questo entri in funzione solo quando i sensori vengono azionati dalla vicinanza delle nostre mani. Così facendo, eviteremo sprechi dettati dalla nostra disattenzione o magari dall’abitudine con cui compiamo certi gesti e che ci portano, anche se non ce ne rendiamo conto, a far fuoriuscire dell’acqua che non utilizziamo davvero.

Sempre per chi volesse trovare nuovi modi e senz’altro più funzionanti dei precedenti per riuscire a ridurre il consumo di acqua e dunque il suo impatto all’interno della nostra bolletta, c’è anche un altro trucchetto che può essere messo in atto proprio sul rubinetto. Tutto ciò che dovete fare, infatti, è ridurre il flusso dell’acqua in uscita, sia nel miscelatore della doccia che della vasca e dei vari lavandini. In questo, andrete a risparmiare una notevole quantità di acqua senza neanche rendervene conto e soprattutto senza intaccare le vostre abitudini.

Questi due trucchetti, sebbene a un primo sguardo potrebbero sembrarvi di poco conto o ancora non radicali come avreste potuto, in realtà sono quelli più consigliati e in voga al momento per riuscire a operare un corretto e significativo risparmio senza dover necessariamente cambiare le radici e fondamenta di quelle che sono le proprie abitudini. Insomma, il nostro obiettivo è proprio quello di imparare a ridurre il consumo di acqua senza doverci rimettere e soprattutto senza percepire questa decisione come una privazione delle nostre abitudini. In questo modo risparmiare non solo sarà un dovere per non trovarvi prezzi stellari nella futura bolletta, ma anche un vero e proprio gioco da ragazzi.

Impostazioni privacy