Debiti con l’agenzia delle entrate: come controllare tutte le cartelle

Parliamo oggi di una questione molto delicata per tutti noi, ovvero i debiti con l’agenzia delle entrate: ecco come controllare le cartelle

agenzia delle entrate
Debiti con l’agenzia delle entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, arriviamo oggi a parlare di quello che forse potremmo definire uno degli argomenti più complessi, spinosi e allo stesso tempo delicati per tantissimi italiani: ci riferiamo proprio alla possibilità di aver accumulato dei debiti presso l’Agenzia delle Entrate. Vale a dire dei mancati pagamenti o ancora delle spese effettuato in ritardo e per le quali, dunque, ci siamo ritrovati inevitabilmente ad accumulare degli interessi.

Ma cosa succede se non siamo sicuri di avere a nostro carico dei debiti? Ebbene, in questo caso non avete proprio nulla da temere perché in realtà l’Agenzia delle Entrate mette a nostra disposizione uno strumento molto specifico. In questo modo, dunque, potrete avere la possibilità di controllare la vostra situazione e anche dei possibili storici a carico del vostro nome. Per sapere di cosa stiamo parlando, continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco, infatti, tutto quello che vi serve sapere.

Cartelle, controllare i debiti con l’agenzia delle entrate

agenzia delle entrate
Debiti con l’agenzia delle entrate (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come senz’altro ben sapete, è prassi da parte dell’agenzia delle entrate quella di inviare sempre una lettera di notifica ai propri contribuenti in modo tale da poterli avvisare e soprattutto da poterli informare dell’esistenza di possibili debiti. Ricordiamo, inoltre, che questi ultimi possono accumularsi e dunque unirsi all’interno delle cosiddette cartelle esattoriali: purtroppo, però, ci sono anche dei casi in cui questa specifica notifica viene smarrita per un problema di chi deve inviarla o di chi invece dovrebbe riceverla. Ma come comportarsi in questo caso?

Ebbene, se avete il dubbio di aver accumulato dei debiti a vostro nome e di aver perso semplicemente l’atto di notifica che dovevamo occuparsi di informarsi, non avete proprio nulla da temere. C’è infatti uno strumento di cui potete avvalervi, reso disponibile proprio dall’Agenzia dell’Entrate, per poter controllare la propria situazione, lo storico che si è accumulato negli anni e anche possibili cartelle esattoriali a proprio nome. Per chi volesse, dunque, controllare l’esistenza o meno di queste cartelle, si potrà scegliere tra il recarsi in sede o ancora tra il visualizzare la propria situazione online.

Tutto ciò che dovete fare, in questo caso, è recarvi presso il sito dell’Agenzia dell’entrate così da poter visualizzare i vostri eventuali debiti. Andate, dunque, all’Area Riservata ai Cittadini e alle Imprese, e accedete alla vostra area personale mediante le credenziali SPID di cui dovreste già essere in possesso. A questo punto, recatevi presso il servizio che vi serve e, qualora non lo abbiate già fatto, prendetevi qualche minuto per poter creare e mettere a punto il vostro profilo personale: dunque, inserite le credenziali e il codice fiscale. A questo punto, aprite la tendina sulla sinistra inerente al vostro menù e cliccate nello specifico sulla vostra situazione debitoria.

Qui, infatti, avrete l’occasione di visualizzare tutto il vostro storico e anche i possibili debiti a vostro carico a partire dell’anno duemila con anche i versamenti effettuati e quelli che invece devono ancora essere effettuati. Insomma, controllare le proprie cartelle esattoriali non è mai stato così semplice e soprattutto veloce.

Impostazioni privacy