Cedolino pensioni INPS, ricevilo sul tuo cellulare: fai così

Il cedolino della pensione potrà essere inviato direttamente dall’INPS sul cellulare del pensionato: come attivare il servizio

pensionati
cedolino della pensione cellulare (Foto Adobe)

I pensionati in Italia sono oltre 3 milioni: queste persone, dopo decenni di duro lavoro, hanno lasciato la loro occupazione per vivere dell’assegno pensionistico erogato dall’INPS sulla base dei contributi versati. Ogni pensionato, una volta al mese, ritirerà allo sportello postale, o direttamente sul proprio conto, quanto gli spetta.

Prima di ritirare l’assegno, i pensionati possono prendere visione di quanto riceveranno, incluso di bonus, trattenute ed addizionali. Questo è possibile consultando il cedolino della pensione, disponibile sulla propria area utente dell’INPS accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE e CNS.

Cedolino pensione: come riceverlo comodamente sul cellulare

pensionati
cedolino della pensione cellulare (Foto Adobe)

Molti pensionati, però, non sono ancora a conoscenza del fatto che potranno consultare il cedolino della pensione del mese di riferimento anche comodamente sul cellulare, senza bisogno dell’accesso sul sito dell’INPS. L’Istituto di previdenza sociale ha infatti messo a punto un nuovo servizio ad hoc: il cedolino potrà arrivare comodamente sul cellulare dell’interessato.

Sarà lo stesso INPS ad inviare il cedolino direttamente sulla casella email del pensionato, casella consultabile anche da smartphone. Questa nuova funzionalità permette una comunicazione diretta tra INPS e pensionato ed è attivabile direttamente sulla propria area utente dell’Istituto. Oltre al cedolino potrà essere consultato sul cellulare anche la Certificazione Unica.

LEGGI ANCHE: Pensione con meno di 20 anni di contributi: si può, basta questo

Vediamo ora, passo dopo passo, come fare per attivare questa nuova funzionalità. Innanzitutto, come detto, bisogna collegarsi con le proprie credenziali all’Area MyINPS: questo può essere fatto attraverso le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale o Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

LEGGI ANCHE: Cedolino INPS, puoi vederlo anche senza Spid: come fare

A questo punto i pensionati dovranno controllare nella Bacheca dal momento che una delle voci presenti in questa sezione riguarda proprio la ricezione del cedolino sul proprio indirizzo di posta elettronica e quindi consultabile anche su cellulare. Sarà infatti visualizzato l’avviso: “Ricevi il cedolino della pensione e la certificazione unica in posta elettronica”.

Adesso saranno solamente due i passaggi per concludere l’operazione: per poter ricevere il cedolino pensione e la Certificazione Unica in posta elettronica il pensionato deve cliccare su “accedi al servizio” e attivare la funzionalità richiesta. In questo modo l’INPS invierà il cedolino ogni mese direttamente sulla casella elettronica del pensionato consultabile anche da cellulare.

Impostazioni privacy