Accredito pensione | Come conoscere il giorno esatto

Con il nuovo anno molte persone si chiederanno quando ci sarà l’accredito della pensione. Ecco un modo semplice per saperlo

accredito pensione come controllare
Pensioni (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Da quando anche la prestazione previdenziale ha incontrato la tecnologia, il ritiro della pensione non deve più essere ritirata in contanti presso l’ufficio postale. Anche se molte persone, soprattutto anziane ed abitudinarie, continuano a farlo. Nell’epoca in cui si cerca di disincentivare il contante non è una pratica consigliabile. Nonostante ciò le abitudini sono dure a morire. E dunque il primo giorno lavorativo di ogni mese centinaia di persone si accalcano davanti all’ufficio postale in attesa del proprio turno per portarsi a casa i contanti, e tutto in una volta, l’assegno della pensione per il mese di riferimento.

Pratica ormai non più consentita, dato che dalla pandemia in poi anche l’erogazione della pensione presso gli uffici postali segue la regola del calendario alfabetico per l’erogazione. Chi invece ha optato per il più semplice accredito bancario, sa che generalmente il primo giorno lavorativo del mese la pratica viene lavorata, e passa dall’INPS alla propria banca. Come conoscere in anticipo il giorno esatto di accredito della pensione?

Accredito pensione, come controllare sul portale INPS

accredito pensione come controllare
Pensioni (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Con la tecnologia e la digitalizzazione della pubblica amministrazione non è più necessario inserire le credenziali INPS per entrare nella pagina personale su My Inps. Le chiavi digitali sono state uificate. Dunque se si possiede Spid, Cie – carta d’identità elettronica con chip -, o CNS, carta nazionale dei servizi, si può accedere tranquillamente a tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Per conoscere il giorno esatto di accredito della pensione bastano pochi passaggi online. Dopo aver effettuato l’accesso con le chiavi digitali – nel caso dello Spid serve il livello di sicurezza numero due – si entra nella pagina personale.

Leggi anche: Chi potrà avere la pensione minima nel 2023

A questo punto basta nell’area della ricerca digitare “cedolino pensione” e cliccare su “verifica pagamenti“. Selezionare il mese a cui si è interessati e si potrà visualizzare la data esatta di accredito della pensione sul conto in banca.

Leggi anche: Quali pensionati non riceveranno l’aumento (rinviato)

Chi ritira la pensione in contanti, per il mese di gennaio dovrà seguire il calendario ed avere un po’ di pazienza. Dati i festivi, si parte dal 2 gennaio per arrivare al 9.

Impostazioni privacy