Bonus in scadenza il 31 gennaio | Affrettati

C’è tempo fino al 31 gennaio per richiedere un bonus all’INPS: ecco qual è e chi potrà presentare ancora domanda

INPS
bonus INPS gennaio (Foto Adobe-pensioni.it)

Il 2023 è iniziato da pochi giorni ed il primo mese del nuovo anno porta con sé tantissimi pagamenti da parte dell’INPS ma anche scadenze molto importanti da ricordare se si vuole accedere ad un bonus. L’ultimo giorno di gennaio è infatti l’ultimo giorno per poter richiedere un bonus messo in atto dal Dl Aiuti ter.

Parliamo dell’ultimo bonus messo in atto dal governo Draghi prima delle elezioni governative che hanno poi sancito la vittoria del governo Meloni. Si tratta di un contributo economico una tantum messo a disposizione delle famiglie italiane contro il caro bollette. Vediamo insieme tutti i dettagli del bonus.

Bonus in scadenza a gennaio: ancora pochi giorni per richiederlo

INPS
bonus INPS gennaio (Foto Adobe-pensioni.it)

Nello specifico ci riferiamo al bonus di 150 euro una tantum: il bonus, previsto dal decreto Aiuti ter, è erogato una volta soltanto e in favore dei nuclei familiari maggiormente in difficoltà, dal punto di vista economico. L‘ultimo giorno per richiedere tale bonus è il 31 gennaio 2023.

Ad erogare il bonus di 150 euro è l’INPS e la scadenza del 31 gennaio riguarda i lavoratori autonomi ma senza partita Iva, dottorandi, assegnisti di ricerca, lavoratori co.co.co, stagionali e tutti coloro che risultano iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo. Per poter ottenere il bonus bisogna rispettare però un requisito reddituale: il richiedente non deve avere un reddito superiore a 20.000€ annui, al lordo.

LEGGI ANCHE: Chi troverà 75€ sulla pensione ogni mese

Presentare la domanda per ottenere il bonus da 150 euro una tantum è molto semplice: innanzitutto ci si può rivolgere al nostro commercialista di fiducia o a CAF e Patronati o basta contattare il Contact Center al numero verde 803 164, da rete fissa e con chiamata gratuita, o il numero 06 164164 da rete mobile ma con servizio a pagamento, che varia a seconda della tariffa applicata dal proprio gestore di telefonia.

LEGGI ANCHE: Pensione sordi | Quanto si avrà nel 2023 e limiti reddito

In alternativa si potrà fare domanda per ricevere il bonus direttamente sul sito ufficiale dell’INPS accedendo con le credenziali SPID, CIE o CNS. Bisogna poi recarsi nell’area relativa alle Prestazioni e Servizi e cliccare su Servizi e infine sul Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche. Tutti coloro che faranno domanda entro il 31 gennaio riceveranno i soldi un mese dopo, quindi a fine febbraio.

Impostazioni privacy