Sito INPS: ora dovrai fare questo per entrarci

Arriverà nei prossimi giorni una novità che riguarda l’accesso degli utenti sul sito web dell’INPS: ecco di cosa si tratta

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novità accesso inps (Foto Aodbe-pensioni.it)

La tecnologia ha facilitato di molto i contatti non solo tra le persone ma anche tra Enti e cittadini. Comuni, Province ma anche aziende come Poste Italiane e persino l’INPS sono contattabili più velocemente e stando comodamente seduti a casa per merito di internet e delle varie App messe a disposizione.

Fino a qualche decennio fa per contattare l’INPS, ad esempio, bisognava per forza telefonare agli uffici di competenza territoriale o recarsi lì di persona. Ad oggi basta semplicemente collegarsi con uno smartphone o pc per accedere a tutti i servizi e presentare domande ed istanze.

INPS, novità per accedere sul sito web

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novità accesso inps (Foto Aodbe-pensioni.it)

Proprio per quanto riguarda il sito web dell’INPS che è in arrivo una importante novità che riguarda la sicurezza. Gli utenti che vorranno entrare nella loro area utente dovranno sottoporsi ad una vera e propria “verifica dell’identità digitale”. A rendere nota la novità è lo stesso Istituto attraverso una nota.

La novità sarà introdotta a breve con il fine di proteggere i dati personali degli utenti evitando così le frodi online durante l’accesso con le identità digitali. Per accedere alla propria area utente sul sito web dell’INPS bisogna infatti autenticarsi con le credenziali SPID, CIE e CNS.

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Si tratta di un controllo supplementare che sarà attivato solo quando l’utente chiede l’accesso ai servizi dell’Istituto con credenziali diverse da quelle già utilizzate, come ad esempio le credenziali di un parente. A questo punto il sistema invierà un codice temporaneo di conferma all’utente; il codice dovrà essere inserito per completare l’accesso. Sarà quindi inviata una notifica di avvenuto accreditamento.

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Come si legge nel messaggio n.535 del 3 febbraio 2023, l’INPS spiega che il sistema invia sui recapiti telematici e -mail e cellulare già registrati dall’utente, un codice di conferma, c.d. “usa e getta”, che l’utente stesso dovrà inserire per ottenere l’accesso. Allo stesso tempo il sistema invierà una notifica via e-mail o, in assenza, sul cellulare o via PEC, per informarlo dell’avvenuto accesso con nuove credenziali SPID, CNS o CIE a lui intestate, in modo da adottare le conseguenti azioni in caso di accesso indebito.

Il nuovo sistema è simile a quello già usato per accedere a siti istituzionali o social network come ad esempio Facebook che necessitano della cosiddetta Autenticazione a 2 fattori. La nuova funzione sarà disponibile per tutti i cittadini che hanno già verificato i loro contatti telematici.

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