INPS offre lavoro: chi può e come fare domanda

Buona opportunità di lavoro con l’Inps, ecco a chi è rivolto il bando e quali sono le figure professionali coinvolte

Inps avviso conferimento incarichi
Inps (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Le occasioni di lavoro nel pubblico impiego sono molte in questo periodo, segnale della necessità per le amministrazioni di operare un turn over professionale e al contempo migliorare i servizi con un nuemnro maggiore di operatori specializzati. Non fa eccezione a questo approccio l’Inps che presenta con un bando per la ricerca di personale.

L’Inps val la pena di ricordarlo scolge una serie di funzioni non solo prettamente amministrative legate alla previdenza e all’assistenza, ma anche medico legali per gli adempimenti necessari alle Unità operative Complesse (UOC) e alle Unità Operative Semplici (UOS) territoriali. Si tratta quindi di personale specializzato con particolari requisiti professionali.

Inps, bando per conferimento incarico

Inps avviso conferimento incarichi
Inps (Foto Pixabay – pensioniora.it)

L’avviso pubblico è per il reperimento di 483 operatori sociali/esperti ratione materiae ai quali assegnare incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo. I servizi sono di tipo sanitario con competenza istituzionale e con prestazioni per liberi prefessionisti. Infatti le figure ricercate sono nel dettaglio:

  • assistenti sociali, iscritti all’albo professionale;
  • psicologi, iscritti all’albo preìofessionale;
  • iscritti ad albi professionali con interesse istituzionale, con esclusione dei medici chirurghi.

Quindi non si tratta di assunzioni come dipendenti dell’Inps, ma di conferimento di incarichi in qualità di liberi professionisti nell’ambito socio-assistenziale e previdenziale. Il bando mira alla formazione di graduatorie di merito dalle quali attingere per le esigenze istituzionali. Le graduatorie avranno validità triennale e gli incarichi saranno di duratto non superiore a 12 mesi. L’incarico non sarà rinnovato automaticamente.

I compensi variano in base alla durata delle sedute e degli interventi da 80 a 160 euro lordi più iva, se dovuta. Sono previsti anche rimborsi pari a 1/5 del costo medio dei carburanti nel caso di visite a domicilio. Per stilare le graduatorie saranno presi in considerazione oltre ai titoli di studio, anche i titoli di servizio e quelli professionali.

Le domande vanno presentate esclusivamente per via telematica usando Spid, Cie o Cns compilando il modulo e l’aplizìcazione presente sul sito dell’Inps alle pagine dedicate al servizio. Il termine per l’invio delle domanda di partecipazone al bando è il 21 aprile 2023, alle ore 14. Al termine della procedura il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’invio della domanda.

Impostazioni privacy