Hai 1.000 euro di pensione? A maggio troverai un’altra cifra

Lo sapevi che se prendi mille euro di pensione, a maggio potresti trovarti davanti un’altra cifra? Scopriamo insieme quale

Hai 1.000 euro (Foto Adobe – pensioniora.it)

Da qualche mese, come purtroppo abbiamo tutti avuto modo di constatare, siamo entrati in una vera e propria crisi che per molti aspetti sembra essere senza precedenti. Tutto infatti è cominciato nel corso degli ultimi dello scorso anno, il 2022, quando hanno cominciato ad arrivare le prime avvisaglie di un cambiamento repentino nella nostra economia: ad affossarci, infatti, ci avrebbero pensato gli aumenti sempre più ingenti sui prezzi di gas e luce a causa della guerra russo-ucraina, a cui ben presto si è aggiunta un’inflazione molto più radicata e diffusa.

Inevitabilmente, dunque, tutti noi ci siamo ritrovati a essere colpiti da questa crisi economica che non ha risparmiato proprio nessuno e che ci ha costretti a cambiare le nostre abitudini verso l’obiettivo del risparmio mensile. Adesso, però, sembra che le cose stiano andando finalmente per il verso giusto e che in particolare sarà a breve possibile godere di un aumento sulla pensione già dal mese di maggio. Ma scopriamo più nel dettaglio cosa sta succedendo e cosa dobbiamo in particolare aspettarci tra un po’.

Pensione, cosa succede a maggio se prendi mille euro 

Hai 1.000 euro (Foto Adobe – pensioniora.it)

Tra i principali obiettivi di questo 2023, d’altronde, c’è stato sin da subito quello di provare a contenere il più possibile le spese folli che ci siamo ritrovati a dover affrontare nel corso degli ultimi mesi e soprattutto di dare un aiuto concreto a quelle che sono le fasce di popolazione più in difficoltà. Proprio per questo motivo, a breve, sarà possibile godere di alcuni aumenti molto significativi e importanti sulla pensione già dal mese di maggio.

Si tratta di vere e proprie rivalutazioni pensate dal governo per rendere la soglia di pensione stabilita più idoneo al caro vita attuale: proprio per questo motivo, è stato stabilito un aumento di circa il 6,2 per cento che corrisponde sia a quanto previsto dal DeF che ai recuperi di quanto non si è ottenuto nel corso del 2022.

Per quanto riguarda coloro che percepiscono mille euro di pensione, l’aumento si costituisce di cinquantaquattro euro lordi mensili. Seppur una cifra non troppo importante, sarà comunque capace di fare la differenza per molte persone.

Impostazioni privacy