Assegno unico, novità importante dall’INPS: di cosa si tratta

L’INPS ha comunicato un nuovo servizio dedicato alle famiglie che richiedono l’Assegno Unico Universale: ecco di cosa si tratta

assegno unico
assegno unico inps aiuto (Foto Adobe-pensioni.it)

Tra i tanti bonus ed incentivi che il governo Meloni ha prorogato anche per il 2023 c’è senza ombra di dubbio l’Assegno Unico Universale. Si tratta di un aiuto economico, erogato dall’INPS, per i nuclei familiari con figli a carico fino a 21 anni e senza limiti di età in caso di figli con una qualche disabilità.

L’importo dell’Assegno Unico è erogato direttamente sull’IBAN di colui che ha fatto apposita domanda all’INPS e la data di erogazione varia di mese in mese. Inoltre il governo Meloni ha introdotto anche delle maggiorazioni per i nuclei familiari numerosi o con disabili. L’INPS, poi, ha reso noto anche un’altra importante novità.

Assegno Unico, la novità dell’INPS: un aiuto per le famiglie

assegno unico
assegno unico inps aiuto (Foto Adobe-pensioni.it)

Le famiglie che hanno fatto domanda per l’Assegno Unico Familiare sono oltre un milione nel nostro Paese. La domanda per ottenere l’incentivo, come detto, va fatta esclusivamente online nel caso sia la prima volta che si percepisce l’AU mentre chi lo ha già ricevuto nel 2022 non doveva fare altro che aggiornare i dati patrimoniali e familiari nel caso in cui ci fossero state variazioni.

In questi giorni l’INPS, per aiutare le famiglie italiane a ricevere quanto prima l’Assegno Unico, ha messo a disposizione una video guida personalizzata ed interattiva pensata dall’Istituto proprio per i beneficiari. Il servizio è fornito sia per le domande presentate nel 2022 accolte e ancora in essere, sia per le nuove domande presentate e accolte nel 2023.

Per poter ricevere la video guida relativa l’Assegno Unico, l’INPS invita gli interessati ad aggiornare i contatti e ad aderire ai servizi proattivi. In questo modo si avrà una notifica tramite SMS o email che contiene la video guida.

Ancora, potranno avere la maggiorazione del 50% sugli importi i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico. Per quanto riguarda invece i nuclei familiari con figli disabili ci sarà una maggiorazione fino a un massimo di 189,20 euro per ISEE inferiore o uguale a 16.215 euro per tutto il 2023. Introdotte anche maggiorazioni in funzione del grado di disabilità per i figli maggiorenni fino al compimento dei 21 anni di età.