Adottare un cane: consigli per risparmiare

Adottare un cane può essere la soluzione ideale per coppie di anziani e pensionati che desiderano avere compagnia, ci sono diversi consigli per cercare di risparmiare sui costi di mantenimento

adottare cane
Adottare un cane può essere la svolta nella vita di moltissime persone, tuttavia hanno un costo: ecco i consigli pratici ed economici per risparmiare (Canva) – Pensioniora.it

Molto spesso sia anziani che pensionati dopo aver trascorso la loro vita in piena attività tra figli e lavoro, si ritrovano soli quando ormai ognuno ha preso la propria strada e rimane in desiderio di voler continuare a dare amore ed attenzioni, soprattutto quando in casa ormai si è realmente soli o col proprio partner. Gli animali domestici possono regalare tutto questo, infatti non è inutile che cani e gatti vengano utilizzati anche per la pet therapy sia persone di età avanzata che per i bambini. Quindi la scelta di adottare un cane può essere l’ideale per continuare  a prendersi cura di qualcuno che abbia bisogno di tutto il proprio affetto, amore e in cambio regalare attimi di amicizia e fedeltà che hanno un valore immenso. Tuttavia, anche loro hanno un costo e delle spese mediche e alimentari da sostenere, pertanto sarebbe utile adottare alcune strategie per cercare di risparmiare quando si è intenzionati ad adottare un cane.

Adottare un cane, consigli pratici per risparmiare

adottare cane
Adottare un cane può essere la svolta nella vita di moltissime persone, tuttavia hanno un costo: ecco i consigli pratici ed economici per risparmiare (Canva) – Pensioniora.it

Prendersi cura di un cane non è soltanto una scelta d’amore incondizionato ma comporta anche delle spese da affrontare a cui non ci si può sottrarre. Uno dei primi consigli utili è quello di scegliere il cane della taglia giusta che si adatti al proprio appartamento e agli spazi di cui si dispone, in modo che non vada in sofferenza. Valutare attentamente inoltre l’opzione di adottare un cane da rifugio e non acquistarlo, per dare una vita dignitosa a quelli che non sono stati fortunati e spesso vengono scartati dalla società solo perché non sono di razza.

Per quanto riguarda le spese alimentari da sostenere è importante alternare cibi secchi a quelli umidi, pertanto si può optare sempre secondo il consiglio vigile del proprio veterinario di fiducia su cibi low cost ma che abbiano comunque tutti i nutrienti e vitamine necessarie per sostenere il cane, inoltre si può optare per cucinare cibi semplici (sempre sotto consiglio) per evitare di comprare alimenti ulteriori e cucinare anche per l’amico a 4 zampe.

Se si desidera risparmiare sui costi della cuccia o del guinzaglio, quindi gli accessori si può pensare di cercare annunci online che abbiano prezzi più abbordabili rispetto ai negozi standard oppure a qualche amico o parente che ne abbia in più e possa regalarlo. Anche se associazioni no profit spesso possono offrire tali accessori. Da non trascurare l’addestramento, ovviamente se è un cane di piccola taglia ci sono tanti tutorial online che possono aiutare il padrone ad indirizzare il proprio animale, a differenza di cani particolarmente grandi che necessitano inevitabilmente di un intervento da parte di un professionista se non si è del mestiere o in grado di fare autonomamente.

Per le spese mediche non ci sono scorciatoie, pertanto è necessario procedere a tutte le vaccinazioni e al microchip e registrazione ufficiale per non cadere in sanzioni e per mantenere un buono stato di salute per il proprio amico peloso che ringrazierà col suo amore incondizionato e disinteressato.

Impostazioni privacy