In questo modo puoi ancora avere lo Spid gratis

Ricevere lo Spid ormai è essenziale per dialogare con la pubblica amministrazione. Come si fa ad ottenerlo gratis

Spid gratis firma digitale
Smartphone (Foto Adobe – pensioniora.it)

Lo Spid è una delle chiavi alternative che vengono proposte per entrare nei portali della pubblica amministrazione. Mentre in passato ogni ente o isituto aveva delle credenziali proprie, ora il sistema si è unificato, sia per semplificare gli accessi, che per rendere più sicura l’identità. Infatti lo Spid, a differenza delle credenziali che possono essere scritte e dimenticate su un foglietto, richiede che ci sia corrispondenza di identità tra le credenziali e la persona fisica. E questo è il passaggio più complicato per ottenere lo Spid. Il riconoscimento facciale.

Inoltre, pur avendo delle credenziali Spid, nella maggior parte dei casi è richiesto il livello di sicurezza 2, dove oltre a mail e password si deve autorizzare l’accesso tramite app o Qr Code. In alternativa si può accedere con dei codici numerici inviati tramite SMS, ma esiste solo un numero limitato di accessi. Solo gli anziani over 75 hanno la possibilità di avere gli accessi illimitati con convalida Spid tramite SMS.

Spid, come fare il riconoscimento gratuitamente

Spid gratis firma digitale
Spid riconoscimento web (Foto Adobe – pensioniora.it)

La procedura per attivare lo Spid non è più complicata di altre registrazioni a portali o siti. Innanzitutto si deve scegliere chi si vuole come prestatore di servizi. C’è Poste Italiane, Aruba, Tim, Infocert, IntesaId, Lepida, Namirial, Sielte, SpidItalia, che fanno da Identity Provider, ovvero si occupano, e si prendono la responsabilità, di abbinare quelle credenziali Spid ad un’identità specifica. In questo modo è come se ci si presentasse di persona mostrando un documento di identità.

Leggi anche: Pensione lampo | Con questi contributi già ci vai

Leggi anche: Come un figlio non riconosciuto può rientrare nell’eredità

In una prima fase il riconoscimento facciale via web era a pagamento, mentre, ad esempio, quello di persona alla posta era gratuito. Ora sono quasi tutti a pagamento. Per ottenere lo Spid gratuitamente si deve trovare l’unica modalità che è rimasta gratuita, via web tramite firma digitale. Le altre modalità soo a pagamento. Con costi che dipendono dall’Identity provider. Generalmente il riconoscimento di persona costa 15 euro, facciale via web con la web cam 14,90 euro, via internet tramite carta CIE o CNS, prezzi variabili. La CIE è la carta d’identità elettronica dotata di chip. La CNS è la carta nazionale dei servizi.

Gestione cookie