Pensione dicembre, c’è un limite per il prelievo? | Il dubbio

Molti pensionati si chiedono se esiste un limite per il prelievo delle pensioni su Postamat: la risposta

pensioni prelievo
pensioni prelievo limite massimo (Foto Pexels)

Il mese di dicembre porta con sé tanti pagamenti da parte dell’INPS tra cui quello delle pensioni. Seguendo il solito calendario diviso per giorni ed in ordine alfabetico i pensionati italiani potranno recarsi agli sportelli di Poste per ritirare l’assegno dell’ultimo mese dell’anno o, in caso di accredito diretto, lo riceveranno direttamente su carta o conto corrente bancario.

Sappiamo che l’assegno pensionistico di dicembre sarà più elevato per merito della perequazione, ovvero l’adeguamento delle pensioni all‘inflazione, e al conguaglio dello 0,2%. Inoltre proprio nell’ultimo mese di dicembre sarà elargita anche la tredicesima mensilità, rendendo l’assegno ancora più ricco.

Pensioni, esiste un limite al prelievo?

pensioni prelievo
pensioni prelievo limite massimo (Foto Pexels)

Visto questi aumenti, molti pensionati si chiedono se potranno prelevare tutti i contanti della pensione che gli spetta da BancoPosta o conto corrente. Questo dubbio è sorto dopo le notizie che si stanno susseguendo sul tetto al contante e le modifiche che il governo Meloni sta apportando in questione.

LEGGI ANCHE: Beffa pensione: chi perderà 100€ al mese nel 2023

Il governo Meloni ha infatti riportato a 2mila euro il tetto massimo di contante che, fino a qualche giorno fa, era di mille euro. Il limite di mille euro su pagamenti in contanti e trasferimento di denaro fu un effetto della Legge di Bilancio 2020 del governo Conte bis che aveva lo scopo di ridurre l’evasione fiscale.

LEGGI ANCHE: RdC 2023 | Gli errori che lo faranno decadere subito

Il nuovo governo ha però cambiato le carte in tavola fissando di nuovo il limite a 2mila euro e, in un futuro, vorrebbe innalzare il limite a 10mila euro. E’ proprio in questo scenario che sorge la domanda dei pensionati riguarda il limite di prelievo in contanti della pensione. La prima cosa da dire a riguarda che quando si parla di tetto massimo al pagamento in contante non ci si riferisce al prelievo all’ATM o al Postamat.

Chi deve versare o prelevare cifre pari o superiori a 2mila euro allo sportello ATM o al Postamat possono farlo senza problemi dal momento che, in questi casi, non c’è di mezzo una transazione tra privati, ma un’operazione con il proprio istituto di credito. Si potrà ritirare allo sportello bancomat o al Postamat una cifra superiore a 1.999 euro e si potranno versare importi in contante superiori a questa cifra.