Bollo auto 2023 | Come conoscere giorno scadenza

Per l’anno prossimo, il 2023, il titolare di un veicolo può controllare autonomamente la scadenza del bollo auto in diversi modi

bollo auto come conoscere scadenza
Auto (Foto Pixabay)

Il bollo auto è un’imposta che è responsabilità del proprietario di un veicolo corrispondere. Ed è anche suo onere conoscere la data di scadenza del bollo. Esso deve essere pagato ogni anno, a partire da quello di immatricolazione. È un’imposta regionale che ha importo variabile in base ad una serie di fattori, tra cui la classe ambientale di un veicolo, dunque la quantità di emissioni, la cilindrata del motore e la regione di appartenenza, che può stabilire dei propri criteri di pagamento.

Generalmente il bollo auto viene pagato in un’unica risoluzione annuale. E la scadenza non è univoca, ovvero uguale per tutti, come altre imposte, come l’IMU o la cedolare secca. Dipende dall’immatricolazione del veicolo.

Bollo auto, 3 metodi per controllare la data di scadenza

bollo auto come conoscere scadenza
Auto (Foto Pixabay)

Il modo più semplice per sapere quando scade il bollo auto è verificare la data di immatricolazione del veicolo sul libretto di circolazione. In questo modo si può fare il calcolo. Il bollo auto scade annualmente il mese successivo quello di immatricolazione. Dunque, se ad esempio la data di immatricolazione dell’auto è nel mese di marzo, si avrà tempo fino al 30 aprile per pagare il bollo. Ma è bene non ridursi all’ultimo momento. Potrebbero subentrare problemi non previsti che poi fanno scattare l’invio della cartella esattoriale con tanto di more ed interessi.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza 2023 | Scattano nuovi obblighi

In alternativa, anche se è un po’ più complicato, ma si vuole avere una documentazione scritta, si può controllare sia la scadenza che i pagamenti effettuati del bollo auto sul sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’ACI. Nel primo caso si deve accedere con le chiavi digitali Spid, Cie o Cns, andare sulla pagina personale e controllare i versamenti effettuati o quelli scaduti. Nel caso del sito ACI ci si deve registrare per accedere al servizio.

Leggi anche: Novità bonus nido | Regalo di Natale in arrivo per molti

In entrambi i casi si devono inserire le specifiche del veicolo, i dati anagrafici del titolare e la regione di appartenenza. Il bollo auto può essere pagato presso l’ufficio postale, le tabaccherie abilitate ed anche attraverso la app IO.

Impostazioni privacy