Quanto devono pagarti se lavori il giorno di Natale

A quanto può ammontare la paga in un giorno di festa come il Natale, ecco alcuni riferimenti da considerare

busta paga lavoro a Natale
Busta paga (Foto Adobe)

Generalmente i giorni festivi come il Natale consentono ai lavoratori di astenersi dalla prestazione senza perdere la retribuzione, a meno che l’impegno di lavoro non sia previsto dagli accordi collettivi. Se la festività coincide con la domenica esistono delle particolari regole che garantiscono i lavoratori con retribuzioni aggiuntive in busta paga.

La differenza sostanziale consiste nella modalità di retribuzione del lavoratore che può essere oraria, con retribuzioni che variano in virtù dei giorni lavorabili del mese, o fissa al mese senza risentire della variazione delle giornate nel calendario. Quindi chi lavora con paga oraria o con mensile fisso, in caso di lavoro il 25 dicembre, troverà in busta paga una quota per festività non goduta.

Quanto potrà guadagnare chi lavora a Natale

busta paga lavoro a Natale
Busta paga (Foto Adobe)

Il calcolo della retribuzione per la festività non goduta a Natale, coincidente con la domenica, dipende anche dalla presenza di accordi collettivi, ma in linea generale per chi ha uno stipendio fisso si divide la retribuzione mensile per 26  (i giorni lavorativi). Anche per i lavoratori che hanno paga ad ore è prevista una retribuzione aggiuntiva in caso di lavoro a Natale.

In genere questa retribuzione in più corrisponde a 1/6 dell’orario settimanale e per ottenere la cifra esatta si deve calcolare la retribuzione oraria. Questa si ottiene dividendo la paga lorda mensile relativa al tempo pieno (anche se si tratta di un lavoratore part-time) per il divisore orario convenzionalmente previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro applicato.

Leggi anche: Dove cercano i ladri in casa | Non lasciare i soldi qui

Quindi per i lavoratori che hanno paga con retribuzione oraria bisogna far riferimento ai Ccnl che variano da comparto a comparto, per esempio nel Commercio e terziario –  Confcommercio il tempo pieno settimanale è di 40 ore, pari a un divisore orario di 168 ore. Quindi la retribuzione mensile lorda va divisa per 168.

Leggi anche: Scarica quest’app se sei in cerca di lavoro

La cifra ottenuta si moltiplica per 40, le ore settimanali di lavoro, e poi il risultato va diviso per 6. Da questo calcolo si ha la cifra lorda che spetta in busta paga per il lavoratore impegnato a Natale. Un evenienza simile si verificherà anche a Capodanno, che il prossimo anno capiterà di domenica.