Come verificare un IBAN on line | Validità e proprietario

Se non si è certi di bonificare sulle coordinate bancarie corrette, c’è una modalità tutta telematiche per verificarle. Ecco come

verificare telematicamente iban
Bonifico bancario (Foto Adobe)

Si sta inasprendo la corsa ai regali almeno per coloro che non hanno ancora iniziato il tour di acquisti. Il giro di boa che sta progressivamente avvicinando al Natale sta imponendo di accelerare i tempi per non rischiare di mettere sotto l’albero qualche regalo tutt’altro che gradito e al contempo ottenuto sforando il budget. D’altronde, come ogni campagna commerciale, mobilitarsi per tempo e in anticipo dà la possibilità di ampia scelta e al tempo stesso maggiore convenienza.

Specialmente negli ultimi anni, tale tendenza d’acquisto è andata modificandosi, grazie in particolar modo ad una fonte a cui ricorrere del tutto fuori dalla tradizione. Si parla degli acquisti on line, effettuati sulle grandi piattaforme telematiche di e-commerce, sedi di un’ampia disponibilità di merce che supera qualsiasi vetrina “fisica” di un negozio sulla strada o di un centro commerciale, generando – di conseguenza – diverse occasioni di eccezionali scontistiche.

Come verificare un IBAN on line, quale strumento utilizzare

verificare telematicamente iban
Bonifico bancario (Foto Adobe)

Il commercio on line, che ha trovato il suo apice italiano durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus tra il 2020 e il 2021, si è straordinariamente consolidato nelle abitudini di una larghissima fetta di consumatori. Associando il risparmio e la cancellazione di tutti i tempi relativi allo spostamento, alla ricerca e al trasporto degli articoli che interessano, la comodità di ricevere quanto occorre a domicilio ha completamente trasformato l’approccio allo shopping. 

LEGGI ANCHE: Libretto Poste | Se hai questa dimenticanza paghi la tassa

Pertanto, anche per questo Natale, ci si può permettere il regalo last minute senza rischiare di fare una brutta figura. Basta soltanto avere credito sufficiente per accontentare tutti; in particolare nelle proprie carte magnetiche. Sì, poiché mentre è crollato l’uso del denaro contante, la digitalizzazione dei pagamenti ha prodotto una curva esponenziale delle transazioni telematiche. 

LEGGI ANCHE: Giacenza media Unicredit | Quando sarà disponibile

Ciò è avvenuto senza eccezioni per i bonifici bancari, altrettanto riversatisi sulle piattaforme  di home banking degli istituti di credito. Ed eventualmente un regalo natalizio potrebbe arrivare proprio sulle coordinate bancarie dalle persone più care. Sempre che il codice IBAN sia sempre corretto: non a caso, il margine di errore non è così ridotto nei ventisette caratteri alfanumerici. Quindi, attenzione. Ma non manca l’opzione poter verificare la correttezza delle coordinate da inserire: un servizio come quello di PMI.it consente di inserire l’IBAN verificandone anche l’intestatario del conto. Ad ogni modo, se l’IBAN è errato, una volta trascorsi i tempi tecnici della transazione, l’importo torna sul conto di chi ha disposto il bonifico.