Prima di fare un bonifico istantaneo devi sapere questo

Sono tanti gli italiani che si affidando ad un bonifico istantaneo per inviare denaro: ma questo metodo di pagamento conviene?

bonifico
bonifico istantaneo cosa sapere (Foto Adobe-pensioni.it)

La maggior parte degli italiani, al giorno d’oggi, possiede un conto corrente bancario o postale attraverso il quale compie le più disparate azioni economiche. Attraverso una carta di credito o bancomat associata ad un conto, infatti, si può pagare la spesa, le bollette, inviare F24, ricevere lo stipendio ed effettuare bonifici.

Il bonifico bancario, nel dettaglio, rappresenta uno degli strumenti di passaggio tracciabile di denaro più diffuso ai nostri giorni. Per inviare un bonifico non bisogna fare altro che entrare nella propria area utente dell’internet banking, scegliere il destinatario, inserire l’IBAN e l’importo e confermare l’operazione.

Bonifico istantaneo: conviene o meno? Le cose da sapere

bonifico
bonifico istantaneo cosa sapere (Foto Adobe-pensioni.it)

I tempi di arrivo di un bonifico bancario variano di istituto in istituto ma, generalmente, tra l’invio del bonifico ed il suo arrivo passano circa 2 giorni. Quello che molti non sanno è che, nel caso in cui si ha fretta di far arrivare il bonifico, si può protendere per il bonifico istantaneo che, come dice il nome, arriva a destinazione immediatamente.

Questo tipo di bonifico, il “SEPA Instant Credit Transfer” è stato introdotto nel 2017 e consente di ricevere il pagamento in pochi minuti dalla sua esecuzione. Se da una parte questo rappresenta un vantaggio, dall’altro lato nasconde una importante insidia: una volta eseguito il bonifico bancario istantaneo è impossibile revocare il pagamento.

Il servizio di bonifico istantaneo è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, compresi i giorni festivi e, anche questo rappresenta sicuramente un vantaggio. Ma rispetto al bonifico tradizionale, il bonifico istantaneo ha un costo maggiore. Ogni banca, a seconda della propria politica commerciale, può proporre una propria tariffa per eseguire il bonifico istantaneo.

Il bonifico istantaneo è poi disponibile in tutta l’Eurozona, ma non tutti gli istituti bancari offrono questo servizio. Infine, con un bonifico istantaneo non è possibile trasferire un importo superiore a 15mila euro per ogni singola operazione. Questo metodo di pagamento, per tutti i motivo sopra elencati, non è adatto per effettuare acquisti o vendere prodotti online.

Impostazioni privacy