Come riconoscere un buon pellet (e risparmiare)

Per il riscaldamento domestico è importante scegliere sempre un pellet di qualità: come riconoscerlo

Come riconoscere il pellet di qualità
Pellet (adobe stock)

Il pellet è un combustile ricavato dal legno vergine, si usa sia per il riscaldamento domestico e residenziale, che per le caldaie di grossa taglia. Il costo varia sia in base alla sua provenienza (Italia o estero), alla sua qualità e utilizzo (per caldaie o stufe). Esistono due grandi tipologie quelle ad essenze dure ed essenze dolci. Nella prima specie vi rientrano il faggio, il castagno, la betulla, il rovere, l’olmo, il carpino e l’acero. Mentre, nelle seconde il larice, l’abete, il pino, il pioppo e il salice.

Rappresenta una scelta totalmente ecologica, in quanto bruciandolo si produce anidride carbonica che sarà assorbita dalle piante, attraverso il processo di fotosintesi clorofilliana. A questo punto, produrrà altre sostanze nutritive per la pianta e ossigeno per l’ambiente. Inoltre, è sicuramente più economico rispetto al gasolio e al metano.

Pellet di qualità, i trucchi per distinguerlo

Come riconoscere il pellet di qualità
Pellet (adobe stock)

Quando si acquista del pellet è importante sceglierlo sempre di ottima qualità, in quanto ciò consente di risparmiare di più sui costi vista l’efficienza maggiore. Il migliore in commercio è quello ricavato dalla segatura del legname puro, non verniciato. Le essenze maggiormente sfruttate sono abete e faggio. Esiste, però, anche il pellet misto che viene ricavato da un misto tra le due.

Leggi anche: Termosifoni o condizionatori | Dove si risparmia in bolletta

Nel caso di indecisione tra i due, il consiglio è di provarli entrambi è capire quale garantisce il rendimento migliore in base al tipo di riscaldamento che si possiede in casa. Inoltre, è sempre necessario fare attenzione che si tratti un prodotto certificato, in tal caso troveremo la seguente indicazione: ENPLUS A1, PEFC e Din Plus9.

Leggi anche: Le alternative al pellet più economiche | Risparmi tanto

Per capire se è di buona qualità basterà immergere un cilindretto in acqua. Qualora affondasse e si disgregasse, sarà sicuramente materiale inquinante. In tal caso potrebbe provocare anche gravi danni ai sistemi di riscaldamento presente nell’abitazione. Perciò, per essere sicuri di aver acquistato un materiale efficiente meglio rivolgersi sempre a dei rivenditore di fiducia. In tal modo non solo si potrà essere assolutamente certi di utilizzare un prodotto giovevole ma non si creeranno neppure danni all’ambiente.

Impostazioni privacy