Ritiri la pensione in banca? Ecco quando arriverà a gennaio

L’accredito della pensione sul conto corrente bancario varia ogni mese dipendentemente dal calendario. La data di gennaio

pensione accredito banca data gennaio
Pensionata (Foto Pixabay – www.pensioniora.it)

Il ritiro della pensione, rispetto al passato, è decisamente più diversificato. Mentre per gli stipendi ormai è legge che non possano essere erogati in contanti ma solo tramite bonifico su conto corrente, la pensione può essere accreditata sul conto corrente bancario o ritirata in contanti. Questa seconda opzione è rimasta valida specialmente per agevolare le persone di una certa età, che per decenni hanno acquisito una consuetudine che poi diventa difficile da scalfire. Specialmente per chi porta a casa il denaro contante e lo parcellizza nelle varie spese per farlo durare tutto il mese.

A questo proposito ormai si sa che se si deve andare alla Posta è bene evitare il primo giorno lavorativo del mese. Centinaia di persone si accalcano davanti agli uffici postali per ritirare la pensione in contanti. Consuetudine che dall’inizio della pandemia ha subito notevoli variazioni.

Pensione, la data dell’accredito sul conto per il mese di gennaio

pensione accredito banca data gennaio
Pensione (Foto Pixabay – www.pensioniora.it)

Il ritiro in contanti della pensione alla Posta avrebbe creato numerosi assembramenti in un periodo in cui la minaccia dell’infezione era alle stelle. Di conseguenza si è organizzato il ritiro in contanti seguendo un calendario giornaliero in ordine alfabetico, reso possibile da un’intesa tra protezione civile e Poste Italiane. Fino al 31 marzo 2022, cioè fino al perdurare dello stato di emergenza, il calendario era anticipato agli ultimi giorni del mese che precedeva quello di riferimento. Di conseguenza al primo del mese tutti i pensionati avevano ricevuto la pensione.

Leggi anche: Pensioni gennaio 2023 | Calendario in banca e Posta

Mentre dal primo aprile rimane sì il calendario, ma inizia dal primo del mese di riferimento. Quindi chi ha il cognome che inizia con la lettera Zeta ogni mese ritira la pensione in contanti più tardi degli altri.

Leggi anche: Pensione gennaio | A chi arriverà con giorni di ritardo

Discorso diverso per gli accrediti della pensione sul conto corrente bancario. Non ci sono calendari, perché è un’operazione telematica, che generalmente viene avviata il primo giorno lavorativo del mese. Quest’anno il primo gennaio, festivo, cade di domenica. Dunque gli accrediti partono il 2 gennaio, primo lunedì lavorativo del nuovo anno. E la data prevista per trovare la pensione sul conto corrente bancario è il 3 gennaio.

Impostazioni privacy